Per cosa si usa il cartone ondulato
Chi non conosce l’uso del cartone ondulato e suoi utilizzi? Apparentemente qualcuno c’è, forse messo in confusione dalla caratteristica “ondulato”: infatti il cartone ondulato si differenzia dal normale cartone. In questo articolo vediamo non solo perché è diverso dal cartone normale ma anche per cosa si usa il cartone ondulato.
Cos’è il cartone ondulato
Il cartone ondulato è un materiale realizzato da derivati del legno (pasta di conifere, pasta da recupero, ecc) lavorati affinché diventino dei fogli di cartoncino tesi. Due fogli tesi di cartoncino (le copertine) uniti fra di loro da un altro foglio piegato (onda) e attaccati con colla di origine vegetale costituiscono un foglio di cartone ondulato. Il cartone ondulato può essere di diverse tipologie (a onda singola, doppia, ecc) e si differenzia per le sue caratteristiche tecniche come per esempio:
– resistenza
– qualità della materia prima
– spessore
Qual è la differenza fra il cartone ondulato e il cartone
Come abbiamo visto, il cartone ondulato viene realizzato da due o più copertine unite da una o più onde, partendo dunque da un minimo di tre strati. Il cartone semplice invece non presenta questa caratteristica, limitandosi a essere un unico foglio, in una versione più spessa e resistente della carta. La struttura del cartone ondulato infatti gli conferisce più:
- durabilità
- resistenza
- flessibilità
Anche gli usi del cartone ondulato sono diversi rispetto a quelli del cartone semplice. In seguito ne vediamo i più comuni.
Quali sono gli usi del cartone ondulato
Il cartone ondulato rappresenta il materiale standard per la realizzazione delle scatole di cartone, generalmente differenziate in:
- scatole americane. Le scatole americane sono le più comuni e ampiamente diffuse e sono realizzate da un unico foglio di cartone ondulato. La loro realizzazione comporta pochi passaggi, nelle industrie più tecnologizzate un solo passaggio, e ciò le rende economiche, affidabili e di facile realizzazione
- scatole fustellate. Realizzate sempre in cartone ondulato, le scatole fustellate vengono tagliate da un macchinario (la fustella) che permette di personalizzare sia la misura che la forma. Mentre le scatole americane sono standard, la fustellatura permette di spaziare nel realizzare scatole con coperchi, scatole-espositore, cofanetti, ecc.
L’impiego maggiore del cartone ondulato (e, generalmente, delle scatole) è nell’imballaggio e trasporto di prodotti. Infatti, al momento, il cartone ondulato è il materiale più usato al mondo per il trasporto merci ed è anche il più comune fra i materiali usati nell’industria del packaging. Ecco le principali industrie che impiegano il cartone ondulato per imballaggio e trasporto:
- alimentare
- e-commerce
- elettronica
- uffici/
- settori industriali
- tessile
- medico
- traslochi
Ma l’uso del cartone ondulato non si limita di certo a questo: i suoi utilizzi spaziano fra creatività e innovazione. Vediamone alcuni dei settori che impiegano il cartone ondulato:
– espositori
– costruzioni e architettura
– scenografie
– industria dei giocattoli
– arte
Dove trovare il cartone ondulato
Il cartone ondulato viene prodotto a fogli o in rotolo da aziende specializzate che in seguito lo commercializzano sotto diverse forme. Considerando la crescente richiesta e la velocità del mercato, per le aziende diventa fondamentale la capacità di personalizzazione dei prodotti realizzati in cartone ondulato. Il Gruppo DM offre una vasta gamma di prodotti e la possibilità di personalizzarli in base alle singole esigenze. Inoltre, l’equipe di specialisti mette a disposizione dei clienti una consolidata esperienza ai fini di creare un prodotto finale perfettamente congruo alle necessità del consumatore.
Richiedi maggiori informazioni