Le previsioni di mercato indicano che entro il 2025 il 70% degli consumatori acquisterà cibi e bevande on-line. Quale sarà, dunque, il futuro degli imballaggi per cibi e bevande?
In effetti, molte aziende di alimenti e bevande si stanno organizzando per costruire la loro presenza on-line in modo da poter soddisfare la crescente richiesta. Questo comporta, fra molte altre cose, anche la reinterpretazione del design dei loro modelli di imballaggi per alimenti. La sfida è far in modo che la freschezza e la qualità dei loro prodotti si mantengano inalterate.
Una sfida importante, dunque, se consideriamo che le aziende non spediranno più verso la grande distribuzione, quindi magari usando mezzi refrigerati e una filiera ben consolidata. Lo stesso vale anche per i distributori. La richiesta da soddisfare sarà quella diretta: dal produttore o dal distributore al consumatore.
Come dovrà essere il nuovo imballaggio per cibi e bevande?
Ecco perché l’imballaggio svolge un ruolo sempre più importante, in quanto bevande e cibi dovranno arrivare a destinazione integri, inalterati e alla giusta temperatura. Per garantire al cliente un’esperienza positiva, le aziende devono valutare con attenzione sia le condizioni del viaggio che la giusta confezione.
Oltre all’importanza degli imballaggi per cibi e bevande che mantengano inalterata la qualità dei prodotti, c’è la crescente attenzione alla quantità di imballaggio usato e al suo impatto ecologico. Il consumatore necessita sì di un prodotto integro e di qualità, ma con il minor impatto ambientale possibile.
La giusta dimensione
Per l’e-commerce di cibi e bevande, trovare le giuste dimensioni per le scatole da imballo è fondamentale. Una scatola troppo grande aumenterà le possibilità di danni durante il trasporto. Riempirla con troppo materiale protettivo è altrettanto controproducente, in quanto crea più rifiuti e difficoltà di smaltimento. La strada da percorrere quindi è quella della personalizzazione: creare scatole e imballaggi di forma e misura personalizzata, in modo da aumentarne l’efficienza.
La sostenibilità
Un sondaggio realizzato da Accenture ha dimostrato che per l’80% degli intervistati è “importante o estremamente importante” che le aziende progettino prodotti rispettosi dell’ambiente.
Ciò dimostra che, dalla produzione alla consegna, l’approccio eco-sostenibile è fondamentale anche per gli imballaggi di cibi e bevande. Il consumatore che ordina cibo direttamente dal produttore non vuole vedersi arrivare una scatola da tre kili di arance di Sicilia più un metro cubo di incarti, in quanto il suo obiettivo è quello di saltare gli intermediari per diminuire l’impatto ambientale, non di produrre nuovi rifiuti.
In conclusione
Personalizzare il design, sfruttare soluzioni innovative e valutare attentamente l’ecosostenibilità della proposta: ecco alcuni dei passi da fare per affrontare positivamente il futuro degli imballaggi per cibi e bevande.
Il Gruppo DM offre la possibilità di creare scatole di cartone di misure e forme personalizzate ed è sempre disponibile a valutare nuove soluzioni insieme ai propri clienti.