La scatola di cartone ondulato nacque principalmente per sopperire alla necessità di trovare un contenitore duttile atto al trasporto di merci di varia natura. Il contenitore doveva avere poche caratteristiche, ma importantissime:
- resistenza
- durabilità
- giusta forma per poter essere impilato e stoccato
- leggerezza
- ecologico (caratteristica diventata sempre più importante)
- economico
Il cartone ondulato aveva tutte queste caratteristiche; quindi, ecco nata la scatola di cartone (o è nato il cartone ondulato in previsione della scatola? Lo scopriremo in un prossimo articolo). Ma, se la scatola di cartone ha rivoluzionato il mondo del trasporto merci, il suo uso non si limita assolutamente a questo!
La casetta per il gatto
Fra i mille e più modi di utilizzo delle scatole di cartone, oggi abbiamo deciso di parlare di una finalità molto divertente: la casetta per il gatto. Anche perché, i gatti amano le scatole.
Creare una casetta per il gatto utilizzando una scatola di cartone è un’idea semplice e brillante allo stesso tempo. Sul mercato si trovano già da tempo tantissime proposte e ci si può sbizzarrire nello scegliere fra il castello di cartone o la casetta-squalo, anche se il vostro gatto non darà grande importanza alla forma stravagante del suo angolo protetto. Anzi: i gatti vanno matti per le classiche scatole di cartone; quindi, non è necessario spendere una fortuna per elaborate costruzioni in cartone!
Con un po’ di fantasia e una semplice scatola di cartone, chiunque sarà in grado di trasformare un’anonima scatola chiusa in una divertente cuccia per il gatto: bastano un paio di forbici per ritagliare l’entrata e, volendo esagerare, altri due pezzi di cartone fissati con lo scotch per costruire il tetto. Presto fatto e il vostro gatto sarà felicissimo.
Se invece vi sentite architetti, sul web si trova una moltitudine di idee fai da te per costruire una casetta per il gatto dallo stile originale e unico (su pinterest una raccolta di idee).
I gatti amano le scatole
I gatti amano le scatole: i ricercatori del Dipartimento di Scienze dell’Università di Utrecht (Paesi Bassi) hanno scoperto che i gatti che fruivano dell’ospitalità di una scatola di cartone, soffrivano molto meno di stress rispetto ai mici che invece non potevano goderne. Ecco perché costruire una casetta per il vostro micio non divertirà solo voi, ma soprattutto lui! Vediamo alcuni vantaggi della cuccia costruita con la scatola di cartone:
- è molto leggera, si può facilmente spostare per pulire e spolverare
- è molto economica o addirittura gratis
- funge anche da tira-graffi
- è calda e isolante
- è facilmente sostituibile
Conclusioni
Facili, economiche e divertenti, le casette per i gatti realizzate da scatole di cartone sono davvero alla portata di tutti. Per fornirvi di scatole sapete già che potete rivolgervi a noi, ma il Gruppo Dm sarà felice di produrre per voi anche piccoli lotti di scatole personalizzate, nel caso voleste lanciarvi nel business delle casette in cartone ondulato per gatti. E spazio alla creatività! (E al business…)