Parafrasando il famoso quesito sull’uovo e la gallina, cercheremo di comprendere cos’è nato prima: la scatola o il cartone?
Il cartone è un materiale che fa parte della nostra vita quotidiana già da tempo e, in effetti, come per altre cose, spesso lo si dà per scontato. Nessuno si sofferma a riflettere sulla sua importanza o su come ci abbia semplificato la vita. La scatola, d’altro canto, è un altro oggetto utilissimo usato dagli albori della civiltà. Infatti, la combinazione dei due è impareggiabile.
Breve storia del cartone
Nonostante la carta sia stata inventata oltre 2200 anni fa, il cartone è molto più recente. Le sue origini sono sempre asiatiche, infatti fu inventato in Cina nel XV secolo. In Europa, invece, la sua produzione industriale iniziò intorno al 1817, in Inghilterra. Il cartone ondulato fu brevettato in una fabbrica di cappelli inglese, serviva per produrre contenitori che mantenessero la forma ai copricapo molto alti. Soltanto nel 1871, negli Stati Uniti, il cartone ondulato fu brevettato per scatole da trasporto. Questo nuovo brevetto avrebbe cambiato per sempre il modo di trasportare le merci.
Breve storia della scatola
Derivante dalla parola greca skatos (tesoro), l’oggetto scatola è davvero antico. Nata oltre 3000 anni fa (addirittura 4000 anni fa per alcuni), la scatola ha origine sempre in Cina. Un po’ diversa da come la conosciamo oggi, anticamente veniva usata per conservare piccoli oggetti, oppure alimenti. Soltanto molto più tardi fu adottata per trasporto e stoccaggio merci, sempre se non consideriamo i forzieri dei pirati.
A questo punto è chiaro: è nata prima la scatola e poi il cartone. In seguito, le scatole di cartone hanno fatto la storia che tutti noi conosciamo, ne troviamo di tutte le misure per ogni esigenza.
I vantaggi delle scatole di cartone
- leggerezza
- sono di forma specifica, quindi impilabili
- resistenza
- sono economiche
- possono essere personalizzate per qualsiasi esigenza
- sostenibilità (gli imballaggi di cartone hanno un tasso di riciclo dell’80% e un tasso di recupero dell’88%)
Conclusioni
Come moltissime invenzioni geniali, la scatola di cartone ha cambiato le nostre vite. Il connubio della forma rettangolare tipica della scatola con la versatilità del cartone ondulato hanno semplificato moltissimo sia il modo di stoccaggio delle merci che il loro trasporto.
Il Gruppo DM vanta una lunga esperienza nella realizzazione di scatole di cartone e offre un’ampia gamma di proposte. Inoltre, la possibilità di personalizzare misure e forme rendono la proposta di scatole di cartone pressoché illimitata.