In una società sempre più attenta al riciclo (qui trovate la guida al riciclo del cartone) e alla sostenibilità, alcuni creativi vanno oltre il semplice riuso dei materiali. L’artista giapponese Monami Ohno si annovera fra questi. Più specificatamente, la sua specialità è quella di “piegare il cartone” per realizzare sculture. Sculture di cartone riciclato dalle scatole usate di Amazon.
Le sculture in cartone di Monami Ohno: fra originalità e arte pop
Quando diciamo “sculture di cartone” non immaginatevi castelli o alberi di cartone – opere che tutti noi, almeno una volta nella vita, siamo stati tentati di realizzare usando vecchie scatole –, ma elaboratissime e dettagliate sculture uniche nel loro genere.
Chi è Monami Ohno
Nata nel 1991 nella Prefettura di Wakayama, Monami Ohno ha studiato presso l’Università delle Arti di Osaka. Per ovviare al costo extra dei progetti di classe in animazione 3D, ha iniziato a usare le scatole di cartone per creare un nuovo concept tridimensionale in cartone. Ciò l’ha portata a scoprire una abilità che si sarebbe trasformata in una vera passione: la creazione di sculture in cartone, appunto.
Le opere di Monami Ohno
Per creare le sue opere, Monami Ohno usa semplicemente del cartone grezzo. Cartone di tutte le forme e di tutte le dimensioni, trasformato con perizia e pazienza in incredibili opere d’arte moderna. Oltre al cartone grezzo, Monami Ohno usa pochissimi strumenti per “plasmare” il materiale:
- un paio di forbici
- un taglierino
- della colla
- un righello
- del nastro adesivo
L’artista preferisce inoltre preservare il colore naturale del cartone nelle sue opere, conferendo così loro il fascino degli oggetti di uso quotidiano.
Se gli “attrezzi del mestiere” da lei usati sono pochi e semplici, tutt’altro discorso per la realizzazione vera e propria dell’opera. Difatti, le sculture realizzate da Monami sono elaboratissime. Partendo da una bozza disegnata, l’artista procede a effettuare misurazioni e calcoli in scala per la scultura finale. In base alla grandezza dell’opera, Monami può impiegare da dieci giorni fino a qualche mese per finalizzare un lavoro.
Una sua singola opera è formata da centinaia o migliaia di pezzi di cartone attentamente ritagliati e posizionati con cura al giusto posto. In effetti, oltre al suo talento creativo, Monami Ohno può vantare una spiccata attenzione al dettaglio e una pazienza certosina.
Sculture di cartone di Monami Ohno: quale visibilità?
Con una propensione per le sculture che riproducono oggetti di uso quotidiano come il cibo, le macchine, ma anche personaggi della cultura pop, Monami Ohno è riuscita a trasformare la sua passione di “piegare” il cartone in un vero lavoro. I suoi oltre 200 lavori sono presentati nelle migliori riviste del settore e le sue opere sono state esposte nelle gallerie d’arte giapponesi e internazionali. Vanta infatti moltissimi estimatori e le sue opere sono in vendita con prezzi fra 900 a 13.000 dollari a pezzo.
Conclusioni
Noi, del Gruppo DM lo sappiamo: il cartone è un materiale incredibile e dal potenziale pressoché infinito. E, come dimostrato da Monami Ohno, la creatività nell’usarlo non deve porsi limiti. Questa è una storia che ci ispira e che speriamo ispiri anche voi nel trovare nuovi usi e nuove interpretazioni di questo fantastico materiale che è il cartone.