Riciclare carta e cartone: bisogna fare qualcosa di più che gettarli nel bidone del riciclaggio.
In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2021 gli esperti hanno suggerito un decalogo di consigli da seguire. Eccone alcuni:
Se ricevi più consegne da Amazon ogni settimana oppure ricevi costantemente generi alimentari da un servizio di consegna pasti, è probabile che ti ritrovi con una pila di scatole vuote. E mentre potresti pensare di poter riciclare il tutto, trattandosi di cartone e carta, sappi che non è così. Per esempio, i cartoni della pizza che hai “riciclato” in realtà vengono buttati via dai dipendenti del centro di riciclaggio. Lo stesso vale per la carta da regalo lucida che pensavi andasse bene per il riciclaggio della carta.
Secondo la University of Southern Indiana, un miliardo di alberi di carta viene gettato nella spazzatura ogni anno – e questo solo negli Stati Uniti. Ma allora… qual è il modo giusto di riciclare carta e cartone?
C’è un modo giusto per riciclare la carta e il cartone. Per esempio, puoi riciclare una scatola di Amazon, ma non una scatola di pizza grassa. Questo perché gli oli della pizza saturano il cartone, rendendolo non riciclabile. Tuttavia, non è impossibile riciclare scatole contaminate: si può infatti tagliare la parte di cartone che ha dei residui. Prima di portare il cartone al centro di riciclaggio più vicino o metterlo in un bidone per la raccolta, bisognerebbe rompere le scatole in modo che siano distese. Questo consentirebbe di fare più spazio nel bidone e aiutarebbe la squadra di riciclaggio a mettere facilmente il cartone nelle loro macchine di lavorazione.
Inoltre, se stai mettendo il cartone in un bidone per il riciclaggio senza coperchio, assicurati che sia coperto in caso di pioggia. Il cartone bagnato può intasare le macchine, causando la contaminazione di un intero lotto di cartone.
Se possibile, rimuovi il nastro dalle scatole prima di portare il cartone al centro di riciclaggio. Risparmiare un passaggio ai dipendenti può aiutare a rendere il processo di riciclaggio più efficiente.
L’Agenzia per la protezione dell’ambiente suggerisce di verificare con il tuo fornitore locale di riciclaggio il modo corretto di riciclare il cartone per assicurarsi che tu stia seguendo i loro standard.
Come riciclare la carta
Proprio come il cartone, ci sono alcuni tipi di carta che non dovresti mai riciclare. Per esempio, il tovagliolo di carta che hai usato per asciugare il latte versato o la carta da regalo con una finitura lucida.
Quando arriva il momento di riciclare la carta che hai usato, evita di bagnarla perché riduce il valore sul mercato del riciclaggio. Invece, tienila separata da altri materiali riciclabili, come tutto ciò che potrebbe perdere liquidi. Inoltre, aspetta la mattina del ritiro per portare la carta sul marciapiede se il tuo cestino non ha un coperchio per evitare che si bagni a causa della pioggia.
Inoltre, molte aziende di riciclaggio non accettano carta sminuzzata perché può rimanere bloccata nei macchinari, quindi, se puoi, evita di sminuzzare la carta.