Il cartone ondulato nell’industria dei giocattoli
Anche se la plastica rappresenta ancora il materiale principale nel mondo dei giocattoli, leggerezza, ecosostenibilità e la facile lavorazione del cartone ondulato lo rendono un’interessante alternativa. L’uso del cartone ondulato nell’industria dei giocattoli è una realtà che si sta sviluppando in nuovi e originali risultati. Inoltre, la crescente attenzione alla sostenibilità e all’ecologico aumenta l’interesse dei consumatori verso i giocattoli in cartone ondulato.
Giocattoli di cartone ondulato per piccini
Castelli, case delle bambole, fortini, automobili, razzi e barche: non c’è limite alla fantasia! Specie quando i giocattoli sono così leggeri, facili da montare e/o spostare e, soprattutto, personalizzabili! Sì, perché saranno direttamente i “consumatori” finali – cioè, i bambini – a disegnare, decorare e rendere unici i giocattoli in cartone. Le rifiniture bianche o grezze del cartone ondulato sono la tavolozza perfetta per stimolare la creatività e l’espressività dei più piccoli, rendendo ogni giocattolo uno strumento non solo di gioco, ma anche di sviluppo creativo.
Chiaramente, il cartone ondulato nell’industria dei giocattoli trova utilizzi anche più canonici, come la realizzazione di giocattoli stampati, giochi da comporre, libri interattivi e così via. Insieme al legno, il cartone ondulato si scopre essere un materiale molto apprezzato da genitori attenti sia al benessere dei loro piccoli che a quello del nostro pianeta. In un’epoca di consumismo e di infinite possibilità di acquisto a distanza di un solo click, la riscoperta dei materiali naturali e la consapevolezza di dover preservare il futuro sta rendendo i consumatori più selettivi. Soffitte e garage pieni di giocatoli in plastica – spesso neanche utilizzati – iniziano a diventare problematiche da gestire invece di fonte di svago. Diverse le problematiche, infatti:
- difficoltà o impossibilità di riciclo
- ciclo di vita brevissimo
- errato messaggio educazionale: la normalizzazione dell’ “usa e getta”
I giocattoli in cartone ondulato offrono invece una diversa visuale e:
- stimolano la creatività
- incoraggiano l’interazione e l’attività di gruppo
- sviluppano l’immaginazione
- sensibilizzano a un uso attento delle cose
- sono completamente riciclabili, rinnovabili e biodegradabili
Giocattoli di cartone ondulato per grandi
Non solo per piccoli: è questa la nuova sfida del cartone ondulato nell’industria dei giocattoli? Perché no: gli effetti benefici dell’attività ludica negli adulti sono accertati e i giocattoli di cartone possono assolvere due compiti:
– soddisfare le esigenze ricreative
– ridurre l’impatto ambientale
La produzione di giocattoli in cartone ondulato risulta infatti molto più agevole, economica ed ecologica rispetto alla produzione di giocattoli in altri materiali. Le aziende creative e le start-up puntano su idee innovative e soluzioni originali che possano soddisfare una fetta di mercato attenta all’ambiente e all’uso dei materiali. In aggiunta, la facilità di montaggio e di uso, la leggerezza del cartone e la sua flessibilità rendono gli oggetti non solo utili al loro scopo finale ma anche divertenti da maneggiare e condividere con amici e colleghi.
Conclusioni
Il cartone ondulato, con le sue semplici ma affidabili caratteristiche, si dimostra di nuovo come soluzione innovativa in un’industria dominata da materiali plastici (una visuale in questo articolo). Il Gruppo DM produce e commercializza elementi personalizzati in cartone ondulato e mette a disposizione tutta la sua esperienza per offrire un servizio su misura.