Nonostante la produzione di cartone ondulato viva un momento di crisi dovuta alla difficoltà di reperire le materie prime e, non per ultimo, al repentino aumento dell’energia elettrica, la richiesta continua ad aumentare grazie alla costante crescita del commercio on-line. Apprezzando noi tutti la comodità di ordinare on-line, spesso ci ritroviamo con scatole di cartone per casa, senza sapere bene cosa farci, oltre a riporle nella raccolta della carta e cartone. E allora oggi parliamo dell’uso del cartone ondulato nel giardino o nel orto: un modo alternativo per riciclare le nostre scatole.
Non solo riciclo
L’uso del cartone ondulato in giardino va oltre il semplice riciclo. Vediamo alcune delle sue potenzialità:
- il cartone si trasforma in materiale compostabile,
- elimina le piante e le erbacce infestanti,
- fornisce riparo per lombrichi aiutando il loro sviluppo,
- può essere utilizzato come vaso per iniziare una nuova fioritura
- elimina l’erba da prato prima di preparare letti per piantare piante ornamentale o verdure
Il cartone ondulato è leggero e facile da maneggiare: chiunque sarà in grado di trasformare una scatola di cartone in un alleato in giardino!
C’è cartone e cartone
Come è risaputo, il cartone ondulato è un materiale naturale derivato dalla lavorazione del legno. Di conseguenza, è completamente ecologico e biodegradabile. Decomponendosi, rilascerà carbonio nel terreno, ottimo per la crescita delle piante. Ma che tipo di cartone possiamo utilizzare per il nostro giardino o orto?
Ecco alcuni suggerimenti e le principali caratteristiche delle scatole o dei cartoni da utilizzare nel giardino:
– il cartone non deve avere troppe stampe
– il cartone deve essere del suo classico colore marrone
– evitare l’uso del cartone lucido o cerato
– tutto il nastro adesivo e le etichette devono essere completamente rimosse dal cartone prima dell’utilizzo
– per l’orto a strati, ricordarsi di bagnare il cartone prima di ricoprirlo con materiale organico
L’uso del cartone ondulato in giardino
I modi di riutilizzo del cartone ondulato nel giardino o nell’orto sono davvero tanti e siamo certi che chiunque possa inventarne di nuovi in base alle proprie esigenze. Vediamo però alcuni dei più comuni usi del cartone ondulato in giardino:
La pacciamatura
Il processo di pacciamatura consiste nel ripulire e preparare un pezzo di terra per una nuova semina o per piantare coprendolo con del materiale che impedisce alla luce di raggiungere il suolo. Forse la più largamente conosciuta e adottata per usi “casalinghi”, la pacciamatura con il cartone è anche estremamente facile. Anche il biogiardinaggio si avvale di questa tecnica. Si usa generalmente per iniziare un nuovo letto da semina o da piantare, ma anche se si vuole realizzare un sentiero pulito e privo di erbacce. Il procedimento è facile:
- delineare lo spazio interessato e, senza curarsi di piante ed erbacce cresciute alla rinfusa, si presta attenzione soltanto a ripulire il terreno da sassi o altri oggetti che potrebbero disturbare il processo di semina
- stendere i cartoni piatti su tutta la superficie interessata
- annaffiare il tutto in modo leggero
- fissare saldamente i cartoni a terra, magari posandoci sopra i sassi e le pietre precedentemente raccolte
Tempistiche: operazione da fare preferibilmente in autunno, fornirà risultati già in primavera. In alcune zone (dipende molto dal clima) ci vorrà un anno per eliminare e far decomporre tutto il materiale vegetale presente.
Risultati: senza dover fare sforzi per sradicare erbacce e rigirare le zolle di terra, la pacciamatura attraverso l’uso dei cartoni ondulati risulterà perfetta. Il perimetro delineato si presenterà ripulito e pronto per essere utilizzato.
Il compost
Indispensabile per un giardino rigoglioso o per dare nutrimento all’orto, il compost ha anche il pregio di trasformare i nostri scarti alimentari, dando loro una nuova, preziosa vita. Il cartone è un alleato importantissimo anche in questo caso: spezzettando il cartone e aggiungendolo al resto degli scarti normalmente utilizzati si otterrà un compost ricco di azoto e carbonio, due elementi fondamentali per la crescita delle piante.
L’elimina erbacce
Posizionando pezzi di cartone attorno alle piante soggette a erbacce infestanti, si risolverà con facilità il problema! Il cartone ondulato, infatti, previene l’emergere delle piante infestanti. Inoltre, è un materiale molto amato dai lombrichi, che sono sempre benvenuti per mantenere il suolo sano.
I vasi
Con un po’ di fantasia è possibile trasformare il cartone ondulato in vasi per le piante. Piccoli o grandi, i vasi di cartone possono essere riempiti di terra e usati per le infiorescenze. Quando la vostra pianta sarà sufficientemente robusta, sarà possibile travasarla senza effettuare un vero travaso: basterà interrarla direttamente con il suo vaso di cartone! Il cartone si decomporrà, diventando così del prezioso compost per la vostra pianta.
Conclusione
I tanti usi del cartone ondulato riservano sempre delle sorprese e gli amanti del giardinaggio non resteranno di certo delusi. Ecologico, sostenibile, biodegradabile: il cartone ondulato è sempre la risposta giusta. Gli esperti di Gruppo DM sono a disposizione per consulenze e supporto sulle scatole e altri prodotti di cartone. E se son rose, con il cartone ondulato a supporto sicuramente fioriranno!