Il monopolio della Cina, il forte aumento del costo delle materie prime di carta e cartone, insieme ai problemi di trasporto globale creano crisi nell’industria cartaria. Cerchiamo quindi di vedere quali sono i perché della crisi nel settore del cartone e della carta.
Panoramica sul settore della carta e del cartone
Nel 2021 il settore della carta e del cartone ha subito un vero colpo dovuto a diversi fattori che hanno contribuito ad aggravare la crisi iniziata già in seguito ai vari lockdown del 2020. Globalmente, le abitudini dei consumatori sono cambiate. È diminuito il consumo della carta da stampa e scrittura, con conseguente diminuzione dell’offerta di carta da riciclo per macero – principale materia prima per cartoni e carta di imballaggio – ed è aumentato il volume di acquisto e-commerce prodotti take-away (cibo da asporto, spesa a distanza, ecc.). Di conseguenza è cresciuta la domanda di cartone e carta da imballaggio.
Inoltre, la pandemia ha creato un aumento globale dei prezzi dei trasporti, settore afflitto da ritardi mostruosi nel trasporto cargo e pesanti limitazioni dovute al Covid19.
Il monopolio della Cina della carta
In sordina, ma abbastanza velocemente, la Cina ha attuato una serie di strategie sia economiche che politiche che l’hanno portata ad avere il monopolio del settore cartario mondiale. Infatti, a oggi, con un unico conglomerato manifatturiero controlla oltre il 51% del mercato. Inoltre, le recenti restrizioni del governo riguardanti l’importo di carta riciclata hanno fatto sì che le industrie aumentassero l’importazione di pasta di cellulosa. Ovvio l’accaparramento di tutta la materia prima disponibile sul mercato. Due le immediate conseguenze: difficoltà di reperire le materie prime e aumento dei prezzi.
L’aumento dei prezzi delle materie prime
La forte crescita della domanda di cartone e carta da imballaggio e la scarsità delle materie prime – importate e stoccate massivamente in Cina – ha creato un’impennata dei costi nella manifattura cartaria. Ciò ha messo in crisi il settore mondiale e fatto aumentare il prezzo del prodotto finito. Una panoramica della tendenza prezzi 2021 nel settore cartario italiano è disponibile in questo articolo.
I gravi problemi della logistica mondiale
Le restrizioni dovute alla pandemia, la crescente richiesta dei consumatori, le problematiche sanitarie della forza lavoro e il recente incidente nel canale di Suez. Questi i fattori che hanno pesantemente rallentato il globale flusso logistico dei trasporti. Inoltre, decine di navi cargo sono rimaste ferme in vari porti in attesa di scaricare merci, migliaia di container sono stati stipati sulle banchine. Quindi, le compagnie di trasporto hanno accumulato ritardi su ritardi. I prezzi di moltissimi prodotti e materie prime, inclusi quelli del cartone e della carta per imballaggi, sono schizzati alle stelle.
Le previsioni sul settore cartario
In attesa che l’offerta di carta riciclata aumenti e che i trasporti mondiali trovino un equilibrio, sul settore cartario pesa, comunque, il monopolio cinese che è in forte espansione. Tuttavia, una serie di elementi positivi come ad esempio:
- la sempre maggiore richiesta di imballaggi personalizzati (in aggiunta alle scatole di cartone ondulato)
- la costante crescita del settore e-commerce
- una maggiore attenzione al riciclo della carta
danno modo agli esperti di prevedere una tendenza di lenta crescita del settore. Il Gruppo DM sta operando tecnologicamente e gestionalmente per affrontare queste nuove sfide.