La britannica Air Control Industries (ACI) ha lanciato un nuovo essiccatore asettico per cartoni per consentire agli utenti delle linee di produzione di aggiungere i cartoni asettici alla loro gamma di imballaggi per bevande.
Progettato per rimuovere il 99,3 per cento di tutta l’acqua residua sui cartoni riempiti, il sistema può asciugare fino a 6.000 confezioni all’ora. Misurando solo 970 mm di lunghezza, l’essiccatore è particolarmente adatto alle piccole linee di produzione limitate dallo spazio.
Presentato come un’importante innovazione per il settore, il sistema utilizza la tecnologia air-knife per asciugare la parte inferiore, superiore e laterale dei cartoni, inclinandoli per un’asciugatura ottimale. Questa funzione elimina la necessità di una configurazione “twister”, che limita il numero di cartoni che possono essere effettivamente asciugati per ora. Inoltre, assicura che i cartoni siano pronti per la codifica della data e l’ulteriore imballaggio, migliorando al contempo l’igiene attraverso la prevenzione della crescita dei batteri.
Il coltello ad aria soffiata rimuove anche l’acqua senza danneggiare o distorcere l’imballaggio, a differenza degli equivalenti ad aria compressa che spesso lasciano tracce di olio. Oltre a raggiungere alti livelli di efficienza di asciugatura, questo sistema asettico offre importanti riduzioni dei costi di gestione rispetto ai modelli ad aria compressa, grazie all’uso di soffianti a basso consumo energetico.
Un altro vantaggio è che il sistema è composto da una singola unità che si avvita sopra la linea, quindi non c’è bisogno di dividere il trasportatore. Nel frattempo, le coperture in acciaio inossidabile sopra gli elementi di asciugatura inferiori e laterali aiutano a contenere gli spruzzi e a ridurre il rumore. Quando viene aggiunta la schiuma acustica, il rumore viene notevolmente ridotto.