Reportlinker.com ha diffuso il rapporto “Luxury Packaging Market – Growth, Trends, COVID-19 Impact, and Forecasts (2021 – 2026)” nel quale il mercato degli imballaggi di lusso è stato valutato a 16,65 miliardi di dollari nel 2020. Questo fiorente settore raggiungerà un giro d’affari di 22,37 miliardi di dollari entro il 2026 con un trend di crescita del 4,8% nel periodo di previsione (2021-2026)
La crescita di utilizzo del cartone per imballaggi
Il cartone è uno dei materiali più usati nel packaging. Alcuni degli altri materiali usati includono metallo, vetro, plastica e legno. La maggior parte di questi materiali sono facilmente reperibili e, allo stesso tempo, aiutano a stabilire un senso di qualità superiore nella percezione dei clienti. La carta e i cartoni hanno mantenuto una posizione di preminenza nell’imballaggio di lusso e premium, con la loro capacità di servire da “tela” per una grafica impeccabile e una decorazione accattivante. Le caratteristiche, come le laminazioni, i rivestimenti unici, la super goffratura e gli effetti di debossing, rendono le carte molto più attraenti nell’imballaggio degli articoli di lusso. Questi imballaggi forniscono anche una resistenza e una morbidezza superiori.
Nei segmenti del vino e degli alcolici di fascia alta, la carta è sempre stata un materiale popolare per le etichette. I marchi di birra artigianale usano etichette di carta per descrivere o pubblicizzare i valori premium o artigianali dei prodotti. Inoltre, le aziende di profumi a cinque stelle, come ad esempio l’Eau de Parfum spray di XOXO presentano un rivestimento di glitter di diamante, una stampa multicolore, la stampa su lamina e la goffratura. Il cartone è convertito utilizzando cartone Invercote G e offset, stampato con due colori spot e inchiostri neri densi con rivestimento spot UV lucido. Queste caratteristiche hanno lo scopo di attirare i clienti ad acquistare il prodotto.
Secondo l’European Paper Recycling Council (EPRC), il tasso di riciclaggio della carta nella regione ha mantenuto i suoi alti numeri di riciclaggio nel 2019, aumentando dal 71,7% nel 2018 al 72%. Questo tasso è stato raggiunto a causa di un utilizzo stabile della carta per il riciclaggio (PfR) nell’industria cartaria europea.
A livello geografico, l’Asia è l’area che dovrebbe crescere maggiormente nel periodo di previsione, a causa dell’aumento del reddito disponibile e della spesa dei consumatori per i prodotti di lusso nella regione. La grande popolazione e la massiccia urbanizzazione hanno portato all’aumento dell’adozione dello stile di vita urbano, portando ad un cambiamento dei modelli di consumo e alla crescente domanda di prodotti di lusso.
L’imballaggio sostenibile sta guidando il mercato nella regione Asia-Pacifico, poiché i produttori di prodotti di fascia alta si stanno concentrando sulla produzione di imballaggi con l’aiuto di materiali biodegradabili. I grandi marchi internazionali si stanno focalizzando su soluzioni di imballaggio di lusso eco-friendly per mantenere gli obiettivi di sostenibilità.
I principali fattori chiave che guidano la crescita del mercato includono un massiccio aumento del numero di lanci di prodotti nel settore della moda e dei cosmetici. I grandi marchi internazionali stanno puntando sulle economie emergenti, come la Cina e l’India per aprire i loro negozi in questi paesi, in quanto presentano allettanti prospettive di crescita. Inoltre, l’aumento della penetrazione della vendita al dettaglio online e l’aumento delle innovazioni nelle tecnologie di imballaggio di lusso sono tra i vari altri fattori che guidano la crescita del mercato nella regione.
La Cina è una delle economie che viene sempre più presa di mira dai principali marchi di lusso, dato che il paese si sta rapidamente trasformando nel più grande consumatore mondiale di beni di lusso. I consumatori cinesi sono anche alla ricerca di prodotti alimentari facili da usare e di qualità. Un aumento della vendita al dettaglio online in Cina dovrebbe guidare la domanda di soluzioni di imballaggio di lusso.
Il panorama competitivo
Il mercato degli imballaggi di lusso è molto frammentato e i nuovi attori stanno espandendo le loro attività nelle regioni emergenti. Il numero di venditori leader che operano nel mercato globale sta aumentando, a causa dell’aumento del reddito della classe media e del crescente sviluppo delle infrastrutture. C’è un alto tasso di competizione-rivalità tra i giocatori internazionali e i giocatori regionali. Questo fattore sta intensificando la concorrenza.
Le nuove alternative di imballaggio innovativo
Il trend delle confezioni di cannabidiolo o CBD si sta diffondendosi sempre più nei mercati dello stile di vita e della bellezza. Il mercato dei prodotti di lusso realizzati con le parti non psicoattive della pianta di marijuana sta esplodendo, dato che queste etichette si rivolgono a venditori del calibro di Sephora e Neiman Marcus.
L’uso di imballaggi di lusso per il confezionamento e la decorazione di prodotti di fascia alta sta guidando la crescita del mercato. I principali fornitori di imballaggi stanno ottenendo l’accesso a numerosi materiali di alta qualità e forme innovative, poiché queste proprietà hanno migliorato l’esperienza del consumatore. Fattori come il cambiamento delle preferenze dei consumatori, la crescente disponibilità a spendere di più, e la crescente attenzione di vari marchi sul design, i processi e lo sviluppo complessivo del prodotto guidano la domanda di imballaggi di lusso.
Gli imballaggi sostenibili e biodegradabili costituiscono un driver cruciale per il mercato. Diverse aziende stanno gradualmente dando la priorità allo sviluppo sostenibile su tutto il resto, dato che i consumatori stanno diventando sempre più consapevoli dell’ambiente e stanno cercando scelte di vita più sostenibili. La scatola di make-up sostenibile prodotta da Giorgio Armani, ad esempio, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza verso un ambiente eco-friendly.
Origins è il primo marchio di bellezza di prestigio ad adottare l’innovativa e avanzata tecnologia di riciclaggio di SABIC per produrre un formato di confezione a tubo realizzato con materiale plastico misto post-consumo, precedentemente difficile da riciclare.
ELC affronta le opzioni di design sostenibile per il suo packaging di prestigio e di lusso con uno spirito di collaborazione. Per continuare a concentrarsi sulla riduzione del potenziale impatto ambientale di una confezione durante tutto il suo ciclo di vita, l’azienda collabora con SABIC e Albéa sull’innovazione del packaging sostenibile Origins. Questa partnership strategica si allinea con gli obiettivi di packaging sostenibile di ELC, che includono l’aumento della quantità di materiale riciclato post-consumo (PCR) nei suoi imballaggi fino al 50% entro il 2025, e promuoverebbe gli sforzi di Origins per garantire che almeno l’80% del peso degli imballaggi del marchio sia riciclabile, ricaricabile, riutilizzabile, riciclato o recuperabile entro il 2023.
A causa del blocco mondiale dovuto a COVID-19, la catena di approvvigionamento del mercato del packaging di lussoha vissuto diverse interrizoni, ma il mercato si sta riprendendo e non dovrebbero verificarsi effetti negativi nel lungo periodo.