L’Alliance for Beverage Cartons and the Environment (ACE) – insieme ai suoi membri: BillerudKorsnäs, Elopak, SIG Combibloc, Stora Enso e Tetra Pak – hanno, secondo ACE, definito la visione del settore per il futuro. Le organizzazioni hanno promesso di fornire imballaggi sostenibili per sistemi di approvvigionamento alimentare resilienti che siano rinnovabili, positivi per il clima e circolari.
Secondo l’ACE, attraverso la sua tabella di marcia, l’industria del cartone per bevande si è impegnata ad agire su tutte le parti della catena del valore del settore, dall’approvvigionamento sostenibile all’impatto sul clima e al riciclaggio. Nel complesso sono stati promessi dieci impegni, tra cui: aumentare la raccolta e il riciclaggio dei cartoni per bevande per raggiungere un tasso di raccolta del 90% e almeno un tasso di riciclaggio del 70% entro il 2030, insieme alla decarbonizzazione della catena del valore dell’industria, in linea con gli obiettivi scientifici allineati a 1,5o C.
In conformità con la visione dei membri dell’ACE, i cartoni per bevande saranno ora:
- Realizzati solo con materiali rinnovabili e/o riciclati
- Completamente riciclabili e riciclati
- Realizzati interamente con materie prime di provenienza sostenibile
- La soluzione di imballaggio con la più bassa impronta di carbonio
“L’industria ha fissato standard elevati e ambiziosi per i prossimi 10 anni”, ha affermato Annick Carpentier, direttore generale dell’ACE. “Non vediamo l’ora di promuovere un dialogo con i responsabili dell’UE per garantire che le condizioni normative necessarie siano in atto per sostenere il viaggio dell’industria verso i cartoni per bevande come scelta di imballaggio sostenibile per oggi e domani”.
I cartoni per bevande possono essere soluzioni di imballaggio riciclabili e a basse emissioni di carbonio che proteggono il cibo e le bevande, permettendo così un utilizzo e un trasporto sicuri e prevenendo al contempo lo spreco di cibo. Con gli impegni e gli obiettivi fissati nella Roadmap 2030, l’industria si impegnerà affinché il suo packaging continui a contribuire attivamente alle ambizioni del Green Deal dell’UE, in particolare la neutralità climatica, la circolarità, la biodiversità e i sistemi alimentari resilienti, senza mai compromettere la salute e la sicurezza dei consumatori.
“L’industria continua a investire in innovazione e tecnologia per aumentare il riciclaggio del cartone per bevande”, dice Marcelle Peuckert, presidente di ACE. “Si avverte la necessità di un quadro politico che continui a sostenere i nostri investimenti e l’innovazione nel prossimo decennio”.