I mobili di cartone: la nuova frontiera del design di arredi?
Non solo scatole di cartone trasformate in contenitori modulari, ma veri e propri pezzi di arredamento e di design: è questo il nuovo e originale utilizzo del cartone ondulato.
Perché creare mobili di cartone?
Le molteplici qualità del cartone ondulato lo rendono la scelta perfetta anche in un ambito un po’ snob come il design di arredamento. Vediamone alcune:
- la leggerezza. Il cartone ondulato è molto leggero, permettendo così una facile lavorazione. Inoltre, questa caratteristica offre l’opportunità di realizzare alcuni modelli difficilmente replicabili in altri materiali
- la robustezza. Sorprendentemente resistente, il cartone ondulato si presta molto bene a sopportare pesi importanti – se usato con la giusta accortezza –, quindi che siano librerie o sedie , nulla avranno da invidiare ai materiali classici usati per creare mobili
- il costo. Dal costo nettamente inferiore rispetto agli altri materiali solitamente utilizzati nell’industria dell’arredo, il cartone rappresenta un’alternativa economica e molto valida
- la sostenibilità. Mentre la classica realizzazione di mobilio necessita molti passaggi e lo smaltimento è altrettanto impegnativo, il cartone ondulato è biodegradabile (in questo report trovate dettagli sulla biodegradabilità e la compostabilità del cartone ondulato). Inoltre, il cartone ha anche bisogno di meno passaggi per la sua lavorazione
- l’estetica. Questione di gusti, si potrebbe dire. Eppure, per noi, il fascino grezzo, lineare e minimalista del cartone ondulato supera di molto quello della plastica.
La creatività: il design senza limiti
Oltre a tutte le qualità sopra citate, realizzare arredi di cartone fornisce un’altra opportunità che risulta impossibile da quantificare: sprona la creatività.
Idee, proposte, soluzioni: il cartone ondulato è già usato per la creazione di arredi e i risultati sono sorprendenti, innovativi e molto originali. Sul web si trovano moltissimi esempi di mobili creati in cartone ondulato (su questo sito ci sono proposte davvero incredibili, alcuni mobili li vorremmo subito per noi!), la scelta è davvero ampia.
Non solo mobili di cartone realizzati in fabbrica o copie da pezzi di design: anche il fai da te ha un potenziale non indifferente! Usando cartone riciclato, un po’ d’impegno e molta fantasia è possibile realizzare bellissimi progetti che arredino la vostra casa. Sempre sul web si possono trovare un’infinità di tutorial (su Pinterest una serie di spunti per partire), ma se siete pratici di seghetto e colla, scatenate la vostra immaginazione!
Conclusioni
Il mondo viaggia velocemente e la direzione è sempre più orientata verso il sostenibile e la diminuzione delle emissioni di gas serra. L”innovazione e le soluzioni alternative rappresentano quindi strumenti fondamentali anche in ambiti consolidati come l’industria dell’arredamento.
Il Gruppo DM offre la possibilità di taglio di cartone ondulato su disegno personalizzato e mette in campo tutta la sua esperienza per realizzare anche i progetti più originali.