Come spedire un pacco fragile
Quando si tratta di spedizioni di colli, adempiere alle direttive degli spedizionieri può non risultare facile; la questione poi si complica maggiormente quando si arriva al come spedire un pacco fragile.
Sì perché oltre a bolle, documenti di trasporto, pesi e misure, bisogna prestare attenzione anche alle modalità con cui ci si assicura che il contenuto del pacco arrivi sano e salvo a destinazione.
Come spedire un pacco fragile: 9 consigli del Gruppo Dm
Chi si occupa di traslochi e stoccaggi sicuramente sa di cosa si parla, ma per tutti quelli che non hanno a che fare con il trasporto di imballi tutti i giorni, ecco 8 consigli su come spedire un pacco fragile:
- Non riutilizzare vecchi pacchi, non solo perché possono essere danneggiate e quindi poco resistenti, ma anche perché potrebbero avere precedenti lettere di vettura o codici già incollate sui lati, cosa che potrebbe causare lo smarrimento del collo.
- Non risparmiare sulla qualità del cartone ondulato, da essa dipende la resistenza della scatola. Se sei in dubbio o non sai quale sia la tipologia di cartone più adatta relativamente al peso e alle dimensioni dell’oggetto che vuoi trasportare, chiedi al nostro staff, saprà indicarti la soluzione migliore per le tue esigenze.
- Assicurati, inoltre, che la scatola abbia una patina esterna in grado di resistere all’umidità, così da avere una maggiore tenuta nel caso in cui il collo venga bagnato o stoccato in magazzini umidi.
- Investi nelle protezioni interne, sono fondamentali quando si parla di come spedire un pacco fragile. Se si tratta di bottiglie di olio potresti inserire nella scatola degli alveari; se invece gli oggetti da proteggere sono componenti meccaniche o elettroniche potresti ammortizzare gli urti riempiendo gli spazi vuoti con patatine di polistirolo o fogli di pluriball; in alternativa, far rivestire l’interno della scatola con del polietilene espanso.
- Nel caso in cui gli oggetti da proteggere siano particolarmente delicati, potresti anche pensare ad una scatola su misura, con inserti e incastri progettati appositamente per mantenere gli oggetti immobili anche in fase di trasporto.
- Utilizza scatole che abbiano la scritta “Fragile” e “Alto”.
- Con il nastro adesivo sigilla tutti i lati e tutte le aperture dell’imballo.
- Se la tua spedizione include più pacchi da impilare su un bancale, acquista degli angolari in cartone da applicare agli angoli del collo che oltre a proteggere gli stessi, saranno un supporto fondamentale per le reggette che si utilizzano per serrare i pacchi.
- A maggior tutela dell’imballo singolo o del collo potresti applicare anche una pellicola di film estensibile trasparente o colorato nel caso si voglia nascondere l’entità del contenuto.
Come spedire un pacco fragile e cosa fare se arriva danneggiato
Nel caso il prodotto arrivi danneggiato è possibile chiedere un rimborso, ma se non si seguono alla lettera tutte le istruzioni che i corrieri forniscono ai propri clienti su come spedire un pacco fragile è probabile che, in caso di danni, l’azienda incaricata delle spedizioni non sia disposta a emettere un rimborso.
In altre parole, quando ci si affida ad un determinato corriere si accettano le sue condizioni di trasporto e a quelle bisogna attenersi sia per quel che riguarda la compilazione dei documenti di trasporto, sia per la composizione dell’imballo.
Se, in fase di scarico, noti che il pacco sembra danneggiato, puoi accettare di ricevere il materiale “con riserva”, una dicitura che ne attesta la ricezione ma indica anche che il contenuto potrebbe essere rovinato. La riserva serve a tutelare il cliente e permette di controllare l’integrità del prodotto spedito in un secondo momento, poiché i corrieri per legge non possono consentire l’apertura del collo fino a quando il destinatario non ha firmato per l’avvenuta ricezione.
Se si utilizza la dicitura “con riserva” si può anche scegliere di scrivere sulla bolla il motivo della riserva, come ad esempio (imballo bagnato, rotto…).
Di conseguenza, nel caso in cui si accetti un pacco “senza riserva” si sta automaticamente dichiarando che l’imballo è arrivato in perfette condizioni e chiedere un rimborso sarà più complicato.