Significato di cartotecnica
Per spiegare il significato di cartotecnica (basti pensare che la lavorazione della carta e del cartone ondulato è molto variegata e versatile, si va dalle semplici scatole americane agli oggetti di design) si guardi la filiera industriale che si occupa di lavorare questi materiali per trarne dei manufatti.
Si tratta, quindi, di un processo complesso che si basa su diverse fasi di lavorazione.
Significato di cartotecnica: glossario
Per capire a pieno il significato di cartotecnica, è necessario considerare anche tutto l’insieme di termine tecnici utilizzati dai professionisti del settore quando si cimentano nella realizzazione di un prodotto di cartotecnica.
Di seguito un breve glossario riferito alle procedure di trasformazione della materia prima:
- Stampa personalizzata: è una fase fondamentale se si vuole rendere il proprio prodotto unico in ogni dettaglio e sfruttare le potenzialità di marketing che dei messaggi ben scritti e stampati sulla copertina esterna del cartone o della carta possono avere sulle vendite.
- Plastificazione: spalmatura di una pellicola plastica, lucida o trasparente, sulla superficie esterna di carta, stampata o neutra. Tale operazione è utile per evitare che la carta screpoli sulle cordonature, per dare maggior resistenza e per conferire impermeabilità, ed avere un prodotto di qualità migliore.
- Accoppiatura: si intende l’unione di uno o più supporti per formare un unico foglio di maggior resistenza.
- Fustellatura: Taglio del cartone o della carta, o di altri supporti, mediante l’utilizzo di specifici macchinari, che ricavano un elemento sagomato da un foglio liscio.
- Cordonatura: Processo mediante il quale si provvede a creare delle pieghe sul cartone o sulla carta per permettere al materiale di piegarsi in maniera lineare e uniforme secondo la direzione del solco creato.
- Finestratura: è possibile intagliare le superfici di cartone o di carta in modo da ricavarne finestre su cui, eventualmente, applicare pellicole trasparenti (utili soprattutto nel caso in cui si voglia rendere visibile il prodotto all’interno).
- Incollatura: è la fase durante la quale si procede ad incollare le falde di cartone che non possono essere tenute insieme mediante incastri.
- Assemblaggio: si montano le singole parti del manufatto per ottenerne un prodotto finito.
Degli esempi di prodotti finiti per capire il significato di cartotecnica sono: totem sagomati, espositori da banco o da terra, confezioni sagomate, etc …
Il significato di cartotecnica nel marketing
Il significato di cartotecnica può essere applicato anche al marketing non solo con un prodotto dotato di una grafica adeguata e di una struttura che protegga e/o esponga la merce, ma anche grazie ad una conformazione strategica dell’articolo. Ne sono un esempio i pacchetti di gomme, progettati appositamente per restare chiusi e aprirsi a scatto in modo da favorire la fuoriuscita controllata dei confetti.
Il significato di cartotecnica e i valori dello scatolificio Gruppo DM
Se pensi che progettare un articolo di cartotecnica sia troppo difficile, sei in errore; i tecnici dello scatolificio Gruppo Dm, possono realizzare il manufatto in cartone più adatto alle tue esigenze partendo dal contenuto. Se hai bisogno di un espositore per barattoli di spezie, ma non sai dove mettere le mani, ti basterà portarci i barattoli in questione, indicarci quante unità vuoi che ogni espositore contenga e comunicarci il testo o la grafica che desideri sia stampata; al resto penseranno i nostri professionisti.
Sì perché il Gruppo Dm è un’azienda a porte aperte, che i clienti possono visitare non solo per avere un’idea precisa delle qualifiche dei professionisti che vi lavorano, ma anche per toccare con mano la realtà imprenditoriale che c’è dietro la realizzazione dei nostri prodotti.
Per info e preventivi, contattaci!