Scatole per magazzino
Qualunque sia l’attività dell’impresa, industriale o commerciale, ogni azienda ha bisogno di scatole per magazzino per stoccare e conservare nel tempo le merci e renderle infine disponibili nel momento e nella quantità richieste dalla produzione o dal cliente finale.
Avere un magazzino strutturato efficientemente è il sogno di ogni azienda e, nell’organizzazione la scelta delle scatole adatte fa la differenza.
L’importanza delle scatole per magazzino
L’ottimizzazione dell’area di stoccaggio è finalizzata a massimizzare l’efficienza per abbattere i costi fissi e questa operazione è possibile solo con scatole per magazzino.
Gli esperti di logistica sono bene informati: organizzare al meglio l’area del magazzino, permette di sfruttare correttamente la superficie per depositare il materiale, di rendere veloci ed efficienti i movimenti quotidiani di scorte e prodotti, di migliorare la disposizione dei colli e di evitare anche danni a materiali, strutture o persone.
Le scatole per magazzino in cartone ondulato sono di grande aiuto per i motivi sopra elencati e non solo.
I vantaggi nell’utilizzo di questi articoli per lo stoccaggio, infatti, sono numerosi e se ancora non sei convinto del perché dovresti sceglierle, di seguito troverai la risposta:
- Sostenibilità e rispetto dell’ambiente: il cartone con cui sono realizzate è un materiale riciclabile e in Italia l’80% della fibra impiegata per la produzione del cartone ondulato deriva da materiale di riciclo mentre il restante 20% è fibra vergine proveniente da foreste. Le politiche di sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità produttiva, hanno convinto molte aziende a sceglierle.
- Funzione protettiva: questi imballaggi, oltre che per le dimensioni, si differenziano per lo spessore che ne determina la rigidità alla flessione, ed assicura non solo elasticità alla compressione (sia in piano che in verticale) ma anche protezione agli urti con effetto ammortizzante. Inoltre le copertine, ossia lo strato esterno ed interno, conferiscono alla scatola una elevata resistenza alle aggressioni meccaniche, climatiche e antistrappo. In ultimo, il collante, che tiene uniti tutti gli strati, generalmente di tipo acquoso a base di amido, quindi biocompatibile, assicura la stabilità della scatola.
- Più visibilità del tuo Brand: la possibilità di stampare il marchio e il logo della tua azienda sulle scatole con cui imballi il tuo prodotto, ti consentirà di sfruttarle anche come veicolo pubblicitario.
- Tracciabilità del prodotto o del contenuto: sulle scatole per magazzino, oltre che rappresentare il tuo logo, puoi stampare o, se preferisci, scrivere di pugno la descrizione del contenuto per facilitare il riconoscimento all’interno del sistema di stoccaggio.
- Costi contenuti: scegliere imballi in cartone è indubbiamente la soluzione più economica.
Che tipo di scatole per magazzino scegliere
Per scegliere le scatole per magazzino più adatta è necessario identificare lo scopo per cui la utilizzerai, le caratteristiche del contenuto che dovranno accogliere e, infine, valutare altri fattori logistici complementari.
Di seguito alcuni consigli direttamente dai professionisti del settore.
In caso di utilizzo per solo stoccaggio è opportuno verificare:
- La consistenza/peso del materiale da contenere per determinare quanto robuste devono essere le scatole;
- Il tipo di stoccaggio, ad esempio: le scatole devono essere impilate l’una sull’altra? e quante? quale sarà il peso totale che devono sopportare? grazie a tutte queste informazioni si procederà a stabilire la resistenza che gli imballi devono avere per evitare danni provocati dallo schiacciamento.
- L’ambiente dove vengono stoccate, maggiori sono le criticità dovute a umidità o scambi di temperatura, maggiore deve essere la quantità di carta da cui è formato il foglio di cartone utilizzato per la realizzazione della scatola.
In caso di utilizzo per spedizione è opportuno verificare:
- Se c’è necessità di materiale di riempimento per assicurare l’integrità del prodotto imballato.Le modalità e mezzi con cui avverrà la distribuzione delle scatole per magazzino, ad es. se raccolte su bancali,se spedite via terra, via mare o aerea e, in ultimo, se verrà assegnata a a corrieri esterni o meno…..
- Se gli imballi devono garantire una durata minima, ossia per quanto tempo devono proteggere il prodotto.
- La dimensione: maggiore sarà la capacità delle scatole , maggiore sarà la difficoltà nel movimentarle maggiore sarà la qualità del cartone da impiegare e, di conseguenza, anche il prezzo.
Come puoi constatare i fattori che determinano la migliore scelta delle scatole per magazzino sono innumerevoli, e quindi è una priorità avvalersi della professionalità di uno scatolificio per essere consigliato e coadiuvato nella scelta migliore.
Che aspetti a contattare il nostro scatolificio che, con la pluriennale esperienza delle sue risorse umane, sarà lieto di valutare tutti gli aspetti necessari alla realizzazione delle scatole più adatte alle tue necessità.