Il futuro del packaging di lusso
Argomento che sta a cuore a una grandissima fetta di mercato, il futuro del packaging di lusso non risulta essere esattamente una incognita. Anche se la pandemia ha rappresentato un ostacolo sulla strada della maggior parte delle aziende, si è trasformata anche in un’opportunità. Infatti, l’esponenziale aumento degli acquisti on-line riscontrato nella pandemia sembra un trend che non accenna a fermarsi, di conseguenza le aziende stanno utilizzando tutte le informazioni finora emerse per allineare la loro offerta alle nuove esigenze del consumatore.
Se, per esempio, l’elemento tattile ha da sempre giocato un ruolo molto importante nel settore del packaging di lusso, con l’impiego di materiali tridimensionali, veline setose da incarto e molto altro, per l’acquisto attraverso uno schermo (e il conseguente “unboxing” rigorosamente documentato e condiviso con il web) sono necessari elementi dal forte impatto visivo.
Un altro elemento di primaria importanza per il futuro del packaging di lusso è rappresentato dalla crescente attenzione del cliente finale per l’ambiente e l’eco-sostenibilità. Se fino a soltanto qualche anno addietro questo elemento non veniva neanche preso in considerazione, oggi e nel futuro il suo peso sarà indiscutibile nella realizzazione dei packaging di lusso.
Vediamo quindi come sarà il futuro del packaging di lusso:
Previsioni nel settore packaging di lusso
- Stimato nel 2020 a 16,65 miliardi di dollari, per il settore del packaging di lusso si prevede una crescita annuale del 4,8% , arrivando a 22,37 miliardi nel 2026. I report di mercato basano questa crescita su diversi fattori, come la tendenza a usare packaging di lusso anche per prodotti “high-end” (di alta qualità, ma non considerati di lusso) o sulla disponibilità dei consumatori di spendere di più su prodotti di qualità e di design.
- Altro risultato dei report è la alta competitività del settore. Se fino qualche anno fa il mercato era dominato dai “soliti noti”, c’è un veloce trend di crescita di nuove realtà innovative e fortemente competitive.
- L’imprescindibile sostenibilità. Elemento chiave del mercato, la sostenibilità sta trasformando il modo di pensare il packaging di lusso. Materiali, design, innovazione , ma anche processi produttivi e gestione sostenibile delle risorse umane guadagnano sempre più spazio nel panorama del packaging di lusso.
- L’asse Pacific-Asia. Una significativa crescita del settore è attesa in questa regione in cui si sta verificando un importante aumento nel lancio di nuovi prodotti nel settore della moda e della cosmesi. Inoltre, la Cina sta rapidamente diventando il più grande consumatore di prodotti di lusso del mondo.
Le tendenze nel packaging di lusso
- personalizzazione
Realizzare prodotti personalizzati non è esattamente una novità. Personalizzare il packaging, la scatola o l’involucro in cui arriva il prodotto è tutta un’altra storia, invece. Differenziarsi, far sentire il cliente unico, speciale, diverso ancor prima di aver spacchettato il suo acquisto: ecco la prerogativa futura delle aziende di lusso.
- sempre più cartone
Da sempre impiegato nell’industria del packaging, il cartone sta vivendo una ben meritata rimonta anche nel packaging di lusso. Si stima, infatti, che diventerà a breve il primo materiale usato nel settore. Sostenibile, essenziale e altamente versatile, il cartone è la tela su cui designer e creativi possono riversare il loro talento. Grafiche innovative stampate con l’aiuto della nanotecnologia, forme rivoluzionarie o semplicemente essenziali, laminature ad arte: non c’è davvero limite.
- design innovativo
Pensare “fuori dalla scatola”. Nulla di nuovo, insomma, eppure tutto nuovissimo. La ricerca e la cura nel design del packaging di lusso acquistano importanza in modo inversamente proporzionale alla diminuzione dei materiali impiegati.
- meno rifiuti
E se il design innovativo è un must in assenza di materiali con i quali sbizzarrirsi per forme e textures, l’assenza di materiali – o, meglio, la riduzione dei materiali impiegati – è d’obbligo in un mondo sempre più attento alla sostenibilità. L’eliminazione delle pellicole di plastica che rivestono le scatole, il crescente impegno nell’usare un mono-materiale (possibilmente eco-sostenibile), l’attenzione nel non sommergere il consumatore di rifiuti oltre il minimo indispensabile sono alcune delle future strategie del settore.
- refill
Contenitori e confezioni riutilizzabili attraverso le ricariche di prodotto. Profumi, creme e altri prodotti cosmetici possono essere riacquistati come ricarica, con un grande risparmio di materiali e di energia, per poi riempire le confezioni originali. Belle e lussuose come sempre, ma ricaricabili!
I materiali nel packaging di lusso
Abbiamo già detto che il cartone è il nuovo re nel mondo del packaging di lusso, ma vediamo anche le altre tendenze nell’uso dei materiali in questo settore:
– carta e cartone
– vetro
– metallo
– altri materiali
Ecco inoltre la distribuzione del settore del packaging di lusso:
– cosmetici e profumi
– moda e accessori
– orologi e gioielli
– bevande premium
– industria dolciaria
– industria farmaceutica e medica
– altro
Conclusioni
Innovazione, sostenibilità e originalità: si potrebbe riassumere così il futuro del packaging di lusso. In un mondo in cui le avversità si trasformano in opportunità e gli ostacoli sono trampolino di lancio per nuove idee, il settore del packaging di lusso si preannuncia in crescita. Non solo crescita, però: una nuova linfa creativa sembra stia inondando l’industria del packaging e non stiamo nella pelle per vedere i sorprendenti risultati!
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