Personalizzazione delle scatole: l’odierna industria del cartone si sta sempre più abituando – e adattando – a questa semplice, ma geniale soluzione. Un modo economico e semplice per dare visibilità al proprio marchio, realizzando così pubblicità a bassissimo costo. Le scatole di cartone personalizzate sono ampiamente utilizzate sia per la spedizione che per la conservazione delle merci.
Vediamo perché!
Perché personalizzare le scatole di cartone
Varie forme, varie dimensioni e layout: la progettazione e l’utilizzo delle scatole di cartone di forma e dimensione personalizzate è diventata una pratica adottata da tutte le aziende, e allora perché non spingersi oltre? Offrire al consumatore un’esperienza d’acquisto curata a 360° migliorerà la percezione del consumatore nei confronti dell’azienda, aumentando quindi la sua visibilità attraverso:
- feedback positivo
- passaparola (il consumatore suggerisce ai suoi amici reali o virtuali i prodotti dell’azienda)
- eventuale nuovo acquisto
Vediamo dunque alcune ragioni del perché personalizzare le proprie scatole di cartone:
– per presentare la storia del tuo marchio
L’intento è chiaro: che tu sia una piccola attività o una grande impresa, raccontare la tua storia è fondamentale! Raccontare brevemente al cliente finale come hai iniziato, quali siano i tuoi valori e i tuoi obiettivi lo farà sentire più vicino a te. Di conseguenza, l’empatia creata ispirerà il consumatore a dare preferenza al tuo marchio per futuri acquisti.
– per fidelizzare il consumatore
Progettare informazioni personalizzate in base al prodotto e presentarle in modo accattivante sulla scatola offrirà al consumatore finale l’opportunità di “riconoscere” i tuoi prodotti. La cura dedicata non soltanto nell’offrire un prodotto di qualità, ma anche nel mettere il cliente in condizione di “imparare” qualcosa in più sul prodotto aumenterà la fedeltà del consumatore.
– per fare marketing
Nell’era dei social la velocità di diffusione di un’immagine o di un’informazione è davvero incredibile! Pensiamo soltanto a foto o video che diventano virali in un batter d’occhio, con migliaia e migliaia di visualizzazioni e condivisioni. Come sarebbe se si trattasse di un vostro prodotto? Ciò però non accadrà mai se le scatole da voi usate saranno le solite, vecchie scatole utili solo per il trasporto…
Generalmente, il 40% dei consumatori condivide on-line i suoi acquisti, e ciò offre un potenziale di condivisione davvero incredibile. Ordini arrivati in scatole di cartone originali, personalizzate e di forte impatto: come resistere a non condividerlo con il mondo intero? Una nuova sigla infatti, racchiude tale processo: UGC (Contenuto Generato da Utenti). L’immagine si diffonde, e con essa anche la visibilità del marchio. Un impulso enorme al marketing del prodotto e dell’azienda, e tutto questo a costo zero.
Conclusioni
Una scatola di cartone è una scatola di cartone, si potrebbe asserire. Senz’altro, ma una costante ricerca e un’attenta progettazione può infatti trasformarla da semplice scatola a biglietto da visita, a fonte di informazioni o a spot pubblicitario. Ecco perché personalizzare le scatole di cartone è una scelta vincente che ha molteplici ripercussioni positive per la propria azienda.
La personalizzazione delle scatole di cartone è un impegno concreto che il Gruppo DM si è assunto già da tempo, infatti nella sezione Scatole su misura e personalizzate si può usufruire di tutta la competenza offerta dagli esperti del scatolificio affinché le proprie scatole risultino originali, innovative e uniche.