Guida all’imballaggio protettivo
Il nostro prodotto è pronto e non aspetta altro che essere impacchettato e spedito. Anche le scatole personalizzate sono pronte: la cura e l’attenzione ai dettagli offrirà ai nostri clienti non solo il prodotto perfetto, ma anche un’esperienza di unboxing unica! Ma cosa fare se il nostro prodotto necessita di un imballaggio protettivo, quale soluzione adottare?
Fortunatamente, oggi è possibile andare oltre il semplice polistirolo o alla plastica pluriball e scegliere fra una moltitudine di opzioni (alcune eco-friendly) quella che più si addice alla propria esigenza.
Perché usare imballaggi protettivi?
L’uso dell’imballaggio protettivo non è una costante nel mondo degli imballaggi. Infatti moltissimi articoli possono essere inscatolati direttamente, senza l’ausilio di alcuna aggiunta, ma non per tutti è così. Vediamo alcuni esempi di situazioni che possono necessitare un’ulteriore attenzione, specie nel trasporto:
- prodotto estremamente fragile
- prodotto particolarmente pesante
- articoli con bordi o angoli esposti e soggetti a essere danneggiati
- oggetti taglienti
- articoli che non possono essere inscatolati in scatole su misura, quindi avanza dello spazio vuoto nella scatola
Imballaggi protettivi: quale soluzione adottare?
Per essere certi di scegliere la soluzione migliore per la propria esigenza, bisogna avere chiara l’esigenza. Pensare che un imballaggio protettivo sia uguale all’altro e quindi procedere con una scelta a caso può non solo mettere a rischio la tenuta del nostro prodotto, ma anche far aumentare i costi. Ecco perché è importante sapere che tipo di problematica andiamo a risolvere.
Protezione individuale
Alcune categorie di prodotti, come per esempio la cristalleria o la ceramica, necessitano di una particolare attenzione per il loro trasporto. Per assicurare la loro incolumità è necessario usare imballaggi protettivi individuali, in modo da diminuire al massimo il rischio di scheggiatura o rottura. La protezione individuale eviterà infatti che gli oggetti si tocchino senza barriere fra loro, e farà inoltre da cuscinetto all’interno della scatola.
Riempimento
Utilizzato per riempire i vuoti ed eventuali spazi fra più prodotti, l’imballaggio protettivo da riempimento è la soluzione più semplice nel caso non vengano adoperate scatole su misura. Riempiendo i vuoti fra la scatola e il prodotto in essa inserito si eviterà di sballottare il contenuto nella fase di transito e consegna.
Ammortizzatore
Anche se non fragili e particolarmente adatti per essere imballati in scatole standard, alcuni prodotti (saponi o candele, per esempio) necessitano d’una protezione che ammortizzi qualsiasi impatto che potrebbe danneggiarli. Inoltre, usare una protezione a “cuscinetto” sopra e sotto al prodotto offrirà quella sicurezza in più nel caso si percepisca la necessità di tale accortezza.
Anti-graffio e anti-polvere
Articoli come capi di abbigliamento o, generalmente, tessili, non presentano alcuna criticità particolare nel trasporto. Tuttavia la protezione anti-graffio o anti-polvere è una soluzione preventiva che diminuirà il rischio di reso e fornirà inoltre un ulteriore indizio di cura per i vostri clienti.
Presentazione
Pur non necessitando di alcuna protezione, la scelta di utilizzare un imballaggio protettivo da presentazione per alcuni prodotti aumenterà le possibilità di rafforzare il legame fra il cliente finale e il vostro brand. L’attenzione nell’impacchettare il prodotto in modo accattivante e personalizzato (se sostenibile ancor meglio!) non passerà inosservata, accrescendo la probabilità di fidelizzare il cliente.
Opzioni di imballaggi protettivi:
Carta da pacchi
La carta da pacchi è una carta grezza, completamente riciclabile e biodegradabile. Può essere utilizzare come riempimento, ma anche come protezione individuale o per creare presentazioni originali e eco-sostenibili.
Esistono diverse tipologie di carta da pacchi (la carta da giornale può essere un’alternativa originale!), quindi individuate quella che fa il vostro caso e… divertitevi!
Bubble paper
Completamente eco-sostenibile, la bubble paper è l’alternativa sostenibile al più conosciuto pluriball. Versatile e molto facile da maneggiare, ha inoltre un aspetto piacevole che invita all’esperienza tattile. Perfetta per la protezione individuale e ampiamente adottata per proteggere oggetti fragilissimi, è anche un’ottima soluzione per ammortizzare colpi e urti.
Nata da scarti da taglio dal cartone ondulato, la bubble paper è adatta per la protezione degli oggetti con angoli o margini delicati, ma anche per creare dei “nidi” nei quali riporre prodotti fragili, in modo da ammortizzare qualsiasi movimento brusco.
Nota: nell’utilizzo, può rilasciare polvere di carta (derivata dal taglio).
Carta ondulata
La carta ondulata protegge riempiendo gli spazi vuoti all’interno della scatola, offrendo così un effetto ammortizzante per il prodotto da tutelare. Costituisce un’alternativa ecologica ai materiali di imballaggio tradizionali, come pluriball e altre soluzioni in plastica.
La carta ondulata è al 100% riciclabile e nella sua realizzazione è facilmente adattabile a specifiche esigenze.
Carta velina
Leggerissima, quasi traslucida e facilmente pieghevole, la carta velina dona senz’altro un effetto lussuoso all’esperienza di unboxing. Personalizzata o semplicemente a tinta unita, la carta velina è usata come protezione anti-graffio e anti-polvere ma, se gestita con attenzione, risolve perfettamente anche la presentazione.
Altre soluzioni
Pur non rientrando tutte nella categoria eco-sostenibile, esistono diverse altre soluzioni valide e ampiamente utilizzate nel mondo degli imballaggi protettivi. Vediamone alcune:
- ritagli di cartone
- carta tritata
- pluriball
- fiocchi di polistirolo
- cuscinetti gonfiabili
- polistirolo espanso
Conclusioni
Il mondo degli imballaggi protettivi è davvero ampio e continua ad arricchirsi di soluzioni sempre nuove e, soprattutto, sempre più sostenibili. Scegliere l’opzione giusta metterà in sicurezza i vostri prodotti e vi offrirà la possibilità di consolidare il legame con i vostri clienti. Il Gruppo DM è a vostra disposizione per valutare insieme a voi la soluzione adatta alle vostre esigenze.