5 design trends dell’imballaggio di cartone 2022
L’industria del packaging è in continua evoluzione e la ricerca di nuovi materiali, tecnologie e innovazione non si ferma mai. Lo stesso vale anche per la parte creativa, ossia per il design degli imballaggi, design che gioca un ruolo sempre più importante nella scelta di un prodotto. Le aziende infatti monitorano attentamente i “desideri” dei consumatori, anche quelli più nascosti, modellando le proprie proposte in base a questi. E, se non rimane difficile immaginare che nel 2022 i consumatori sono alla ricerca di leggerezza e spensieratezza, alcuni delle tendenze nel design del packaging sono comunque sorprendenti. Di seguito entriamo un po’ più in dettaglio sui 5 principali design trend nel settore dell’imballaggio di cartone nel 2022:
-
La massima forza del minimalismo
Il 2022 continua a essere turbolento e complesso per il mondo intero. Serenità, gioia e leggerezza sono le parole chiave nel design del packaging al momento; ritrovare la calma e la pace nelle proprie case e nei propri ambienti è il desiderio recondito di tutti noi. Già negli ultimi anni il trend minimalista ha guadagnato posizioni nel design dell’imballaggio e nel 2022 si conferma con le sue caratteristiche tranquillizzanti:
– colori tenui, chiari, che diffondono un senso di calma e serenità
– texture lisce a effetto naturale per un’esperienza tattile rilassante
– grafiche minimal di solo testo, con caratteri tipografici semplici e chiari per garantire una leggibilità immediata e diretta
– simmetrie studiate per riposare la vista
2. Lettering
Considerata una forma d’arte, il lettering consiste nel disegnare le lettere e i caratteri grafici in modo unico e originale. Questo trend nel design dell’imballaggio consiste nel rinunciare a fotografie o grafiche per creare il risultato finale utilizzando soltanto lettere e scritte. Il carattere diventa un’opera d’arte mentre la leggibilità passa in secondo piano. Contrasti di misura, colore e tipologie di font creano un effetto davvero nuovo e moderno e le possibilità creative sono infinite.
3. L’imperfezione del materiale grezzo e l’ecosostenibilità
Sostenibilità, impatto ambientale, biodegradabilità: questi sono i nuovi mantra del consumatore del futuro. Uno dei primi interventi che un’azienda può fare per dimostrare il suo immediato impegno e la sua sensibilità verso la salvaguardia del pianeta è quello di sostituire i propri packaging con quelli ecologici:
– materiali riciclati
– materie prime derivate da fonti rinnovabili
– uso di materiali grezzi
– utilizzo di inchiostri di origine naturale
questi sono alcuni degli elementi che contraddistinguono gli imballaggi ecosostenibili. Una fetta sempre più grande di mercato è ricoperta da questo tipo di imballo e la tendenza è in continua crescita.
4. Nuovo uso del colore
Se nella nostra classifica abbiamo visto il minimalismo come importante trend nel design degli imballaggi, per controbilanciare la leggerezza minima abbiamo un potente uso del colore. Un po’ psichedelico e anni ’60, un po’ innovativo e ispirato all’estetica Instagram oppure un effetto misterioso e sorprendente: ecco qualche esempio di uso del colore in questo trend che può fortemente caratterizzare un’imballaggio.
Anche le tecniche usate per creare questi risultati sono nuove e molto creative: macchie di colore pieno poi sfumate in modo originale, ombreggiature tattiche su colori forti, sofisticate alterazioni delle tinte usate.
5. Back to 2000
L’estetica del 2000 vive ancora. Ossessionati dal nuovo millennio e da tutta la tecnologia che gli si apriva dinanzi, fra il 1990 e il 2005 i consumatori hanno virato verso scelte che hanno dato vita a un nuovo trend. Un boom metallizzato, olografico e leggermente kitsch che ritroviamo nelle tendenze nel packaging 20 anni più tardi. Voglia di divertimento e ironia con una vena di retro-futurismo: questa la lettura di questo ritorno a un passato/futuro. Blu pallidi, argento, colori neon ma slavati, moltissimo bianco, geometrie e forme dinamiche caratterizzano il trend. Benvenuti nel futuro 2.0.
Conclusioni
La necessità di distinguersi in un ambiente fortemente variegato e competitivo spinge le aziende a sperimentare e a osare in termini di design, ma sempre con un occhio attento alle tendenze. Il Gruppo DM offre la possibilità di realizzare imballaggi di cartone su misura, personalizzati e originali, e mette a disposizione dei suoi clienti le proprie competenze al fine di creare la perfetta soluzione per ogni esigenza.