Packaging personalizzato
Il packaging personalizzato è un potente veicolo di marketing e, in quanto tale, uno strumento per aumentare le vendite.
Si tratta di scatole, astucci e contenitori progettati su misura per un determinato prodotto e che, eventualmente, possono essere stampati con grafica personalizzata.
Packaging personalizzato: perché sfruttare la grafica
Con l’aggiunta della grafica, un packaging personalizzato può diventare una sorta di “lavagna” dove raccontare l’immagine del brand, le sue qualità e quello per cui è riconosciuto.
Sfruttare la grafica diventa quindi fondamentale in quanto permette di distinguere la personalità di un marchio ed è questo, più che la differenza tra i prodotti, a definire il posizionamento del brand nel settore merceologico di riferimento.
Creare un packaging personalizzato, però, non è semplice e lo ancor di meno se si deve studiare una grafica ad hoc. Chiunque può mettere in piedi una promozione basata sul prezzo più basso, ma per trasmettere l’autorevolezza di un’azienda attraverso il packaging sono necessarie competenze professionali.
La marca, o brand, infatti, nella mente dei consumatori rappresenta un individuo, un prodotto o un servizio. È un insieme di valori in cui un target selezionato di clienti dovrebbe rispecchiarsi e per questo deve essere ben riconoscibile.
Se ben, progettato, inoltre, il packaging attira l’attenzione degli acquirenti e fornisce informazioni di valore sul prodotto in modo da stimolare la vendita, ma come?
Ecco qualche consiglio di David Ogilvy, il padre della pubblicità negli Stati Uniti.
Packaging personalizzato: quali informazioni dare su un prodotto
David Ogilvy era un importante uomo d’affari, ma prima di tutto era un copywriter di successo. Il suo lavoro consisteva nel trovare le parole giuste per aumentare le vendite dei suoi clienti.
Secondo la sua esperienza, per descrivere un prodotto dovrebbero essere utilizzati:
- Pochi aggettivi;
- Pochi abbellimenti;
- Tante informazioni oggettive;
- Nessun limite di parole .
Su quest’ultimo punto, in particolare, era solito insistere perché a suo giudizio più informazioni si forniscono su un prodotto e più lo si vende facilmente. Ciò deriva dal fatto che quando le persone effettuano un acquisto, soprattutto se per la casa o l’ufficio, sono disposti a ponderare ogni eventualità e pertanto, prima di mettere mano al portafogli, sono propensi a leggere tutte le informazioni necessarie per fare la giusta scelta.
Packaging personalizzato: il Gruppo DM ti può aiutare
Lo scatolificio Gruppo Dm è specializzato nella produzione di scatole su misura e packaging personalizzato e può supportarti nella realizzazione di una grafica ad hoc.
Dal 1978 lavoriamo il cartone ondulato e grazie ai nostri macchinari possiamo creare l’imballo più adeguato alle tue necessità.
Per informazioni contattaci, il nostro team sarà a tua disposizione.