Il futuro digitale dell’industria cartaria
Tutto il mondo manifatturiero sta vivendo una svolta digitale (industria 4.0), e l’industria cartaria non dovrà essere da meno. D’altronde, i vantaggi ricavati dalla trasformazione digitale sono molteplici, come, per citarne solo alcuni:
- informazioni accurate sulle prestazioni e l’efficienza delle apparecchiature attraverso i dati
- controllo dei macchinari in tempo reale e conseguenti eventuali avvisi da remoto
- integrazione totale di tutta la filiera.
Diminuire i tempi di gestione dei macchinari è un traguardo importante, ma non è l’unico. Rapidità, ma anche diminuzione dei costi, maggiore efficienza produttiva e, di conseguenza, aumento diretto dei profitti. Cerchiamo dunque di capire come sarà il futuro digitale dell’industria cartaria.
La digitalizzazione industriale 4.0
Cosa si intende esattamente per la digitalizzazione industriale 4.0?
Generalmente, la digitalizzazione è un processo che riguarda tutta la catena produttiva di un’azienda, dalla gestione amministrativa ai processi produttivi, logistici e commerciali. Si tratta di una vera fusione della parte offline dell’azienda con la parte online, implementando le aree deboli senza sconvolgerne i processi produttivi.
Nello specifico, su cosa si basa la digitalizzazione?
Generalmente, le aree di intervento per attuare la digitalizzazione includono:
- creare o aggiornare la struttura IoT industriale (Internet of Things)
- le applicazioni digitali
- la creazione e l’organizzazione della rete di informazioni e processi dell’azienda
- raccolta, analisi e conservazione dei dati aziendali
Strumenti per la digitalizzazione industriale 4.0
– stampa 3D
– robotica
– macchinari di ultima generazione interconnessi
– prodotti dotati di AI
– software vari (gestione magazzino, logistica, ecc)
– strumenti di Business Intelligence
I benefici della digitalizzazione nell’industria cartaria
Oltre all’impellente necessità di stare al passo con i propri competitors, il futuro digitale dell’industria cartaria assicura un aumento di produttività su tutta la filiera produttiva. Ma vediamo in dettaglio quali sono i benefici della digitalizzazione:
- approccio predittivo e proattivo della manutenzione.
La raccolta e l’analisi dei dati è uno dei principi cardine della digitalizzazione. Ciò permette di attuare una serie di azioni e interventi tradotti in vantaggi immediati impensabili prima:
– monitorare le prestazione delle apparecchiature
– identificare in tempo reale segnali di eventuali interventi di manutenzione necessari
- integrazione e innovazione della catena di approvvigionamento.
Attraverso l’integrazione dei dati di produzione e manutenzione interni con le informazioni fornite dai partner della catena di approvvigionamento, i produttori saranno in grado di identificare le opportunità per massimizzare il valore e l’efficienza al momento dell’ordine dai fornitori e della fornitura ai clienti. Maggiori informazioni significano risparmio di tempo e di costi.
- inventario ottimizzato
Sensori e analisi dei dati sono anche incredibilmente utili per migliorare i processi di inventario. In questo modo si facilitano gli ordini, rendendoli più più efficienti ed efficaci. Inoltre, si contribuisce al contempo a garantire che le parti critiche siano nel posto giusto quando sono necessarie per le riparazioni, riducendo o eliminando i tempi di attesa e i costosi interventi di emergenza.
- miglioramento qualità.
Rilevando piccole fluttuazioni nelle prestazioni delle apparecchiature, operatori e tecnici possono mantenere i macchinari in funzione con una qualità di output ottimale, riducendo le differenze della qualità e consentendo una tolleranza molto più bassa delle specifiche di output accettabili.
Alcuni vantaggi della digitalizzazione nell’industria cartaria
Ricapitolando, attraverso la digitalizzazione sarà possibile:
- prendere decisioni basate su dati certi e in tempo reale;
- aggiornare gli obiettivi in base ai dati aziendali;
- ridurre gli sprechi di tempo e risorse;
- avere accesso a tutte le informazioni in tempo reale;
- migliorare le attività aziendali in modo continuo;
- garantire un livello di performance più alto;
- automatizzare compiti ripetitivi;
- liberare risorse che potranno essere impiegate in compiti più importanti.
Quali sono i requisiti per la digitalizzazione
– studiare una strategia
– mappare l’esistente struttura aziendale e quella ideale
– sviluppare un modello di business digitale adeguato per la propria realtà
– costruire una struttura IoT flessibile e aggiornata
– formare il personale affinché sia in grado di sfruttare al meglio i nuovi strumenti
Conclusioni
La Comunità Europea sta attuando una politica di adeguamento alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie, pertanto il Governo italiano sta stanziando fondi finalizzati ad allineare le imprese italiane a quelle europee e mondiali. Considerando i vantaggi della digitalizzazione e l’opportunità offerta dagli incentivi, l’industria cartaria è pronta a fare un importante salto di qualità. Il Gruppo DM segue con attenzione gli sviluppi del settore, in modo da assicurare ai propri clienti e partner un risultato sempre aggiornato e al passo con i tempi.