Film estensibile
Quando si parla di film estensibile, o di stretch film, ci si riferisce ad una pellicola autocollante in materiale plastico estensibile indispensabile per fasciare i pallet.
È un prodotto fatto per lo più di polietilene e, in quanto tale, è composto da tre strati:
- due strati esterni caratterizzati da elevate capacità adesive per creare attrito sulla superficie avvolta;
- uno strato centrale che ne determina le proprietà meccaniche (elasticità e resistenza).
Film estensibile: caratteristiche e utilizzo
Sfruttando le sue proprietà elastiche, il film estensibile viene stirato a freddo e avvolto attorno al prodotto da imballare. Non appena cessa la fase di stiro poi, il ritorno elastico del film determina una forza di serraggio sull’imballo.
I film estensibili vengono prodotti in diversi spessori e colori per poi essere avvolti in un mandrino di cartone; sono sottilissimi (il loro spessore viene calcolato in Micron – µm) ma sono molto resistenti a strappi e forature. La perfetta aderenza ai prodotti imballati, inoltre, garantisce un’ottima stabilità del carico.
A cosa serve il film estensibile?
In linea di massima si può affermare che il film estensibile è utile per bloccare, compattare e proteggere il carico soprattutto nei trasporti; ma i vantaggi derivanti dal suo utilizzo non si limitano a questi perché, nel dettaglio, ha anche la capacità di stabilizzare e impermeabilizzare il prodotto avvolto.
Può essere acquistato trasparente, bianco, nero o personalizzato con il logo dell’azienda; a seconda che si voglia mostrare, o meno, il contenuto della spedizione; viceversa, le diverse colorazioni facilitano la distinzione a prima vista del contenuto di un carico.
Se, ad esempio, un fornitore di mobili dovesse spedire due pallet (uno contenente i pezzi necessari al montaggio di librerie e un altro con le assi per la composizione di tavoli) avvolgendo i due pallet con colori diversi faciliterebbe le operazioni di scarico soprattutto se gli operatori addetti non dovessero avere dimestichezza con la lingua in cui è scritta la bolla (o documento di trasporto).
Per rinforzare ancora di più i pallet, inoltre, si potrebbe unire al film estensibile la forza serrante della reggia (previo inserimento di angolari in cartone tra il prodotto e la reggia); in questo modo le merci potranno essere spedite in assoluta sicurezza e si eviteranno:
- incisioni causate dalla tensione della reggetta (utilizzando l’angolare)
- deformazioni del carico (serraggio della reggia)
- danni provocati dall’acqua, dalla polvere e dallo sporco (fasciando con film estensibile).
Gli utilizzi del film estensibile, quindi, sono molteplici e non si limitano al solo processo di imballaggio. Rappresentano, infatti, un valido aiuto anche negli aeroporti dove i viaggiatori hanno a disposizione dei macchinari per avvolgere i film attorno ai bagagli da imbarcare in stiva sia per impermeabilizzarli che per impedire i furti.
Tipologie e differenze
Nella gamma di prodotti in vendita dallo scatolificio Gruppo DM sono presenti diverse soluzioni di film estensibile per ogni esigenza. Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze:
- Film estensibile “miniroll”: alto solo 10 centimetri, piccolo, leggero e facilissimo da utilizzare. Sfruttato soprattutto per fasciare prodotti di dimensioni non eccessive, con spigoli vivi, o fasciare completamente o parzialmente un oggetto. È molto utilizzato da chi si occupa di infissi o da chi abbia bisogno di contenere e unire profili in cartone, plastica e alluminio.
- Film estensibile manuale: deve essere utilizzato da un operatore che lo potrà stendere con facilità intorno a qualsiasi tipo di imballo grazie ad un tendiestensibile manuale. Peso 2,4 chilogrammi circa spessore 23 micron.
- Film estensibile macchinabile: serve per automatizzare il processo di fasciatura e per utilizzarlo è necessaria una macchina fascia pallet. Una bobina macchinabile, inoltre, ha una lunghezza superiore rispetto a quelle manuale. Peso 16 chilogrammi, spessore variabile
In ogni caso, tutte le tipologie di film hanno la stessa resistenza e qualità.
Film estensibile Trioplast
Il Gruppo Dm fornisce anche il film estensibile Trioplast. Si tratta di film bi-orientati ad elevato contenuto tecnico e dotati di un cospicuo “valore aggiunto di lavorazione” che di fatto conferisce ai prodotti:
- elasticità, allungamento e memoria elastica;
- elevata resa in fase di applicazione (maggior quantità di pallet fasciati con un Kg di film);
- notevole forza si serraggio (capacità di contenimento).
A parità di peso sviluppano una quantità più che doppia di metri rispetto al film estensibile convenzionale, di conseguenza è necessaria una minor quantità (minor peso) di film estensibile per avvolgere un bancale. In altre parole, l’utilizzo del Trioplast ha dei vantaggi di non poco conto. Acquistare un prodotto del genere infatti vuol dire rispettare l’ambiente e risparmiare sui costi senza dover investire in nuove attrezzature