Cos’è il pluriball?
Il pluriball è un materiale molto usato per proteggere dagli urti gli oggetti fragili; ne esistono diverse tipologie che variano in bas alla grammatura (30 g/m² – 300 g/m²) e alla dimensione delle bolle (piccole ø10mm, grandi ø30mm o microbolle).
La grammatura standard è di 115 gr/m², e si possono produrre bobine in altezza fino a 300 cm. Il millebolle standard può essere fornito anche in fogli a misura o in rotoli pretagliati. La grammatura “leggera”, varia dai 30 g/m² fino ai 90 g/m².
I vantaggi della grammatura leggera sono un minor peso e un minor ingombro della bobina, un costo a metro quadro più basso, e una minore immissione di materiali da imballaggio nel ciclo dei recuperi (da cui deriva una minore spesa in contributi CONAI).
Il millebolle in grammatura leggera viene anche abbinato ad un foglio in politene alta densità, per creare un millebolle a tre strati, con la bolla a sandwich fra due strati lisci: questa applicazione viene utilizzata per realizzare buste e sacchetti.
Oltre che con il polietilene HD, il millebolle a grammatura viene accoppiato anche ad altri materiali, quali la carta, il cartene, il FOAM (polietilene espanso), il tessuto o l’alluminio, così da adattarsi meglio alle esigenze dell’utilizzatore.
Nel confezionamento industriale è usato anche un pluriball di colore rosato, che ha la caratteristica aggiuntiva di essere antistatico, proteggendo come imballaggio schede e apparecchiature elettroniche o informatiche da cariche elettrostatiche che potrebbero danneggiarle.
Caratteristiche
Il pluriball è un materiale da imballaggio che consiste in piccole bolle d’aria progettate per ammortizzare e proteggere gli oggetti fragili. Le “bolle” consistono in sacche d’aria bloccate tra due strati di pellicola di polietilene che forniscono protezione contro i danni e gli urti delle merci durante la spedizione o lo spostamento.
Il pluriball è venduto in fogli, rotoli e, a volte, è incorporato nelle buste postali.
È un antistress, una tela d’artista, e naturalmente protegge i pacchi e le spedizioni. Ma sapevate che il Bubble Wrap è stato originariamente inventato come carta da parati 3D?
Le origini del Pluriball
Il pluriball esiste da più di 50 anni. Nel 1957, gli ingegneri americani Alfred Fielding e Marc Chavannes decisero di creare una carta da parati testurizzata. Dopo aver sigillato insieme due tende da doccia con bolle d’aria intrappolate all’interno, la coppia scoprì che il loro rivestimento murale 3D non era poi così bello come speravano. Così cambiarono strategia continuando a commercializzarlo come isolante per le serre, ma anche questa funzione si rivelò poco adatta.
Ci sono voluti quasi 3 anni prima che un addetto al marketing della Sealed Air scoprisse l’uso migliore di questo materiale. Il pluriball, infatti, avrebbe funzionato perfettamente per proteggere i computer IBM di nuova progettazione durante la spedizione. Dopo aver dimostrato le sue caratteristiche protettive, IBM cominciò ad usare il Pluriball per proteggere i delicati computers.
I formati
Oggi il pluriball assume molte forme, ma i suoi formati più popolari includono:
- Buste e sacchetti
- Rotoli
- Buste imbottite a bolle
Il materiale è diventato un punto fermo nella spedizione, nel trasloco e nello stoccaggio delle merci. Oltretutto si tratta di un materiale ecologico, dato che contiene contenuto riciclato e molto meno materiale plastico di quanto avvenisse in precedenza.
A distanza di 50 anni dalla sua invenzione, il pluriball rappresenta un prodotto molto richiesto su scala mondiale; si pensi, infatti che se si volesse mettere insieme la quantità di pluriball prodotta globalmente in un anno, questa si estenderebbe dalla Terra alla Luna – quasi 385.000 chilometri!
Il segreto è nell’aria
La presenza e il mantenimento della bolla d’aria “piena” è il segreto del successo di questo pratico materiale. I rotoli sono un ottimo modo per proteggere i mobili durante un trasloco e racchiudere quasi tutti gli oggetti per essere conservati. Le possibilità sono infinite!
I vantaggi del Pluriball
- Facilità d’uso
- Forza e durata
- Leggerezza
- Buone proprietà di isolamento
- Facile da tagliare alla forma e alle dimensioni richieste
- Trasparente per consentire ispezioni visive del prodotto
- Riciclabile