I prodotti con un packaging concentrato prevalentemente sull’aspetto esteriore, affinché risulti “bello da vedere,” sono sempre più inaccettabili per i moderni consumatori, sempre più informati grazie ai social e ai media e, di conseguenza, sempre più sensibili a temi quali il rispetto dell’ambiente e l’adozione di materiali eco-sostenibili.
Recentemente, Mintel, la principale società indipendente di ricerche di mercato e consulenza al mondo, ha pubblicato la sua consueta relazione annuale “Global Packaging Trends” rivelando alcune nuove tendenze dell’industria del packaging globale con la previsione di quale sarà, sul medio e lungo termine, il loro l’impatto futuro in relazione alle opportunità dei produttori di imballaggi globali, delle aziende, dei marchi e dei rivenditori.
Il mercato dell’imballaggio in cartone ondulato sta crescendo rapidamente, aiutato dall’esplosione dell’e-commerce e dagli sviluppi delle tecnologie di stampa digitale; sta crescendo addirittura più velocemente del previsto, confondendo alcune previsioni che prevedevano un rallentamento causato da una flessione della domanda in Cina e la messa al bando degli stock di carta riciclata contaminata, scenario che, invece, si è avverato solo parzialmente.
E-commerce
Le vendite al dettaglio dell’e-commerce continuano a salire vertiginosamente, con stime di circa il 20% di crescita annuale del commercio elettronico in Europa. Si prevede che le vendite globali online supereranno i 5,5 trilioni di dollari nel 2023, il che avrà un profondo impatto sulla domanda di imballaggi, specialmente nell’industria del cartone ondulato, che influisce nell’80% della domanda di prodotti venduti tramite e-commerce.
La catena logistica è diventata sempre più complessa per la consegna diretta al consumatore – tanto che i pacchi venduti via e-commerce vengono manipolati fino a 20 volte o più durante la distribuzione standard. Ciò si traduce in una nuova domanda di imballaggi in cartone ondulato.
Le richieste dei proprietari dei marchi si fanno sentire nell’industria di trasformazione, dato che molti marchi ora richiedono che l’imballaggio porti la loro immagine fino a casa, non più solo nel punto vendita. Questo elemento aumenta la necessità per i trasformatori di produrre design grafici di alta qualità sugli shippers stessi.
Fit-to-product
Dall’e-commerce è scaturito l’avvento dei sistemi fit-to-product (FtP) o box-on-demand, guidati in particolare dalle esigenze di venditori e-commerce dedicati come Amazon e Staples. Questa tecnologia permette la produzione di imballaggi personalizzati in base alle dimensioni esatte del prodotto da imballare, comprese le forme irregolari. Per l’utente finale questa caratteristica elimina la necessità di grandi scorte di scatole di dimensioni standard che spesso richiedono abbondanti quantità di materiale di riempimento.
Man mano che le piattaforme FtP diventano più popolari, ci sarà più richiesta di cartoni venduti come fanfold, così come di attrezzature di finitura, come le stampanti, che possono operare con esse.
Si stanno facendo grandi mosse per capitalizzare questo mercato in crescita. WestRock, per esempio, ha acquisito Plymouth Packaging. Con sede nel Michigan, l’azienda deriva il 70% delle sue vendite dai suoi sistemi BoD e dal fanfold ondulato.
Sostenibilità
Il cartone ondulato si sta dimostrando popolare nell’imballaggio in quanto la sostenibilità diventa una questione fra le più importanti (se non la più importante) di tutta la catena distributiva. Il cartone è un materiale facile da riciclare e l’industria della cellulosa e della carta è già in grado di convertirlo in nuove generazioni di cartone da imballaggio. Queste qualità significano che c’è stato un aumento della popolarità dei formati protettivi ondulati rispetto alle alternative a base di polimeri, come le schiume di polistirene espanso (EPS).
Mentre l’alleggerimento del cartone interessa da tempo l’industria delle scatole di cartone ondulato, il rightweighting e il rightsizing stanno giocando un ruolo sempre più importante in questo mercato, non solo in risposta alla domanda dei consumatori per un imballaggio efficiente, ma anche in risposta all’adozione da parte della catena logistica della tariffazione del peso dimensionale (DIM). In alcuni casi, la sostituzione con una qualità di cartone più pesante può avere un impatto complessivamente positivo, in quanto consente l’eliminazione di ulteriori elementi protettivi,
Il desiderio di ridurre al minimo il volume d’aria che viene spedito in tutti i canali di consegna significa che, in alcuni casi, ci sono stati aumenti significativi dei costi. Per esempio, una confezione da 32 di rotoli di carta igienica costa circa il 37% in più da spedire usando tariffe basate sulle dimensioni, piuttosto che sul semplice peso.
Il lightweighting ha avuto particolarmente successo in Europa occidentale, dove il peso delle scatole è ora tipicamente circa l’80% del peso statunitense. L’importanza del lightweighting continuerà a farsi sentire nei prossimi anni, dato che i rivenditori cercano di risparmiare sui costi e di attirare gli utenti finali.
Cambiamenti nella vendita al dettaglio
L’imballaggio pronto per la vendita al dettaglio si è affermato come uno dei principali risparmi sui costi per i rivenditori, soprattutto in Europa occidentale. Questa continua pressione sui profitti sta fornendo un impulso all’uso di un maggior numero di formati pronti per la vendita al dettaglio come soluzione per risparmiare manodopera, dato che si stima che questi formati di imballaggio possano ridurre i costi di rifornimento degli scaffali e di movimentazione fino al 50%. È anche particolarmente popolare per le vendite nei convenience store o nei discount come Aldi e Walmart. Per i marchi offre l’ulteriore vantaggio di dare loro un maggiore controllo sulla presentazione delle loro merci all’interno dello spazio di vendita.
I progressi della stampa digitale
Con la maturazione del mercato della stampa digitale, il settore del cartone ondulato, pur essendo ancora agli inizi, ha sviluppato un crescente appetito per l’adozione del processo, e i sistemi vengono ora sviluppati per soddisfare le richieste dei mercati del liner e del post-print ad alto volume.
La flessibilità delle tirature, i risparmi nei costi di allestimento, la capacità di personalizzare sia i marchi, le regioni, i negozi o gli individui, e il livello di qualità ora disponibile attraverso le ultime tecnologie si combinano per creare una “tempesta perfetta” di opportunità di crescita per i trasformatori e gli stampatori.
I proprietari dei marchi stanno riconoscendo le opportunità di accrescere la fedeltà al marchio attraverso un maggiore coinvolgimento con la loro base di clienti grazie a questi sviluppi tecnologici, e i leader del settore vedono il packaging come una componente importante nella creazione di un’esperienza d’acquisto memorabile che gli utenti vorranno condividere attraverso i social media, il che può guidare il marketing, incoraggiare la ripetizione del business e attrarre nuovi clienti.