Il mercato globale delle scatole di cartone per gli imballaggi nel settore della “bellezza e cura personale” crescerà nonostante l’epidemia di COVID-19 ad un ritmo “significativo” fino al 2023 (periodo considerato nello studio).
Ciò è quanto emerge dalla ricerca effettuata da Market Research Future (MRFR), che si è incentrata sulle aziende leader mondiali del settore: come Amcor Limited (Australia), WestRock Company (Stati Uniti), Saint-Gobain S.A. (Francia), Bemis Company, Inc. (Stati Uniti), Mondi Group (Austria), Sonoco Products Company (Stati Uniti), Albéa Services S.A.S. (Francia), Gerresheimer AG (Germania), Ampac Holdings, LLC (Stati Uniti), AptarGroup (Stati Uniti), Ardagh Group (Lussemburgo) e HCT Packaging Inc.
L’innovazione nel packaging, come le tonalità vibranti e un’ampia varietà di forme, dimensioni e materiali, costituisce un driver chiave della crescita del settore. Le tendenze recenti indicano che le aziende spendono perfino più per l’innovazione del packaging che per i costi di produzione. L’alta domanda di soluzioni di imballaggio e la volatilità dei prezzi delle materie prime hanno esercitati un effetto diretto sul costo dell’imballaggio e sul margine di profitto dei venditori. Inoltre, l’industria dell’imballaggio è in rapida evoluzione, in combinazione con la domanda dei clienti, il che permette ai produttori di diventare flessibili con le esigenze future. L’emergere di nuovi stili di imballaggio e il potenziale di crescita nelle economie emergenti offre enormi opportunità per i prodotti di bellezza e di cura personale.
Si prevede che il mercato degli imballaggi per la bellezza e la cura personale si svilupperà rapidamente durante il periodo di previsione a causa di importanti fattori quali:
- la domanda di imballaggi cosmetici creativi e innovativi,
- la domanda di prodotti cosmetici premium e naturali e
- l’aumento dell’uso quotidiano dei prodotti per la cura personale.
Inoltre, l’avanzamento nelle tecnologie di imballaggio e la disponibilità di prodotti per la cura personale in design creativi, come pompe, spray, bastoncini, tipo penna e rollerball, stanno anche guidando il mercato verso la crescita.
La domanda di prodotti cosmetici dipende dall’imballaggio e dalla qualità del prodotto. L’imballaggio creativo e l’aumento della durata di conservazione del prodotto sono i fattori più responsabili della crescita dei prodotti confezionati.
L’impatto di COVID-19 sul mercato globale degli imballaggi per la bellezza e la cura personale
La diffusione della pandemia ha avuto un impatto negativo sul mercato a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento, culminate in chiusure prolungate di stabilimenti in tutto il mondo. Dal punto di vista logistico, è stato difficile per i produttori di bottiglie, cartoni, scatole di cartone e imballaggi consegnare alle aziende di cura personale. Nella maggior parte dei paesi, i governi hanno inserito l’industria della cura personale nella categoria dei beni essenziali, permettendole di funzionare. Ancora, non c’è chiarezza sul funzionamento delle unità ausiliarie che producono la pellicola, i materiali di imballaggio, le stampanti e i materiali di consumo.
Analisi regionale
Per regione, il mercato globale degli imballaggi per la bellezza e la cura personale è stato segmentato in quattro regioni principali, tra cui Nord America, Europa, Asia Pacifico e il resto del mondo.
L’Asia Pacifica ha rappresentato la quota di mercato maggiore che, probabilmente, guiderà il mercato nel periodo di previsione. La forte crescita economica e l’aumento del reddito disponibile sono fattori chiave per cambiare i modelli di stile di vita. La Cina è destinata ad aprire nuove opportunità di crescita nel mercato degli imballaggi per la bellezza e la cura personale nel prossimo futuro. La rapida crescita dell’industria cosmetica, il cambiamento degli imballaggi e il miglioramento del tenore di vita hanno aumentato la domanda del mercato degli imballaggi per la bellezza e la cura personale in modo positivo.
Market Research Future (MRFR) è una società di ricerche di mercato globale che si pone l’obiettivo di fornire ai clienti studi di ricerca di mercato per prodotti, servizi, tecnologie, applicazioni, utenti finali e operatori di mercato per segmenti di mercato a livello globale, regionale e nazionale.