Tendenze nel packaging per e-commerce
Le aziende che lavorano con il cartone ondulato e le soluzioni di packaging hanno potuto beneficiare dei flussi economici generati dagli e-commerce, tanto che sono nate vere e proprie tendenze nel packaging per ecommerce.
Agli inizi dell’era del commercio on line non si faceva molto caso all’estetica dell’imballo che conteneva il prodotto o alla sua sostenibilità ambientale, ma oggi il trend si è invertito: il packaging è diventato fondamentale ed è uno degli elementi che determinano l’esperienza d’acquisto, ossia se il cliente è soddisfatto o meno.
Tendenze nel packaging per ecommerce: i 3 fattori di un packaging efficace
Vediamo quali sono le tre tendenze nel packaging per ecommerce più in voga ultimamente.
- Estetica e funzionalità:
Fin dalle suo origini, la scatola è nata con l’obiettivo funzionale di proteggere il contenuto, ma se prima non si dava troppo peso all’aspetto dell’imballo, oggi tale requisito è fondamentale, sia per quel che riguarda la grafica sia per la forma e gli incastri.
Ultimamente, inoltre, si tende a pensare a soluzioni originali anche per il metodo di chiusura dell’imballo stesso.Ad esempio, la classica scatola americana per molti brand (soprattutto del settore della moda) è stato sostituita da un nuovo tipo di scatola (vedi foto) che viene spedita piatta e si chiude senza bisogno del nastro. Si tratta di un prodotto più costoso rispetto alla classica scatola americana, ma è ritenuto migliore perché comodo da aprire e in grado di stupire il cliente. - Protettivi e riempitivi ecosostenibili:
Poiché si è sviluppata un’attenzione all’impatto che gli attuali sistemi economici di business hanno sull’ambiente, la tendenza ad utilizzare imballaggi ed elementi riempitivi in plastica per il commercio on line, sta lentamente svanendo.
Oggi, infatti, si prediligono imballi in cartone, cioè provenienti da fonti rinnovabili e facilmente riciclabili.
È bene specificare, però, che tale tendenza non si limita solo al settore del packaging; infatti, tutti i grandi marchi il cui successo in passato era determinato dalla desiderabilità dei loro prodotti e dallo status sociale che erano in grado di conferire, ora sono giudicati soprattutto in base a: un sistema di valori condivisibili di cui si fanno portavoce; la loro capacità di essere innovativi; il loro impegno nell’essere il più possibile ecosostenibili. - Marketing:
La superficie del packaging deve essere sfruttata per comunicare informazioni importanti che riguardano il prodotto e che siano utili al cliente finale per capire esattamente cosa sta comprando (ingredienti, istruzioni di montaggio, informazioni sugli stabilimenti di produzione, etc …).
Tra le tendenze nel packaging per ecommerce più diffuse c’è quella di richiedere la grafica personalizzata grazie alla quale si possono comunicare informazioni chiare e in grado di veicolare la scelta dell’acquirente grazie a precisi messaggi di marketing.