Scatole a croce
Scatole a croce – chiunque abbia mai ricevuto un ordine effettuato da un sito e commerce sa di cosa stiamo parlando.
Si tratta di scatole automontanti che vengono consegnate stese.
Sono formate da un pannello centrale e da 4 ali da ripiegare su se stesse ad altezza regolabile. La loro comodità sta nel fatto che una volta inserito il prodotto da spedire, possono essere facilmente montate e chiuse con del nastro adesivo.
Scatole a croce: qualcosa in più
Le scatole a croce sono utilizzate soprattutto per l’editoria perché il loro formato le rende particolarmente adatte a spedire volumi rilegati di ogni genere come cataloghi, libri o spartiti; ma vengono adoperate anche per consegnare pannelli, fotografie, poster o altri tipi di prodotti piatti che non possono essere ripiegati o arrotolati su se stessi.
Se ordinate su misura, inoltre, posso anche servire per proteggere elementi delicati di mobili come ante o ripiani.
Con le scatole a croce si possono trasportare anche componenti elettriche delicate; in quest’ultimo caso, per assicurare la protezione della merce, si è soliti ricoprire il prodotto con del pluriball o, in alternativa, è possibile rivestire l’interno della scatola con del polietilene espanso.
Per riassumere, considerando la loro conformazione, gli imballi a croce sono caratterizzati da:
- Semplicità e rapidità di chiusura;
- Falde laterali per fissare il prodotto all’interno della scatola;
- Altezza variabile a seconda del contenuto.
L’unica criticità riguarda la protezione degli spigoli della merce; per assicurarsi che siano completamente protetti, infatti, è consigliabile unire gli angoli delle falde ripiegate con del nastro adesivo.
Scatole a croce: qualche consiglio per avviare un e-commerce di successo
Se sei interessato alle scatole a croce, probabilmente hai un e-commerce o stai pensando di avviarne uno; per questo, oltre a fornirti assistenza sull’imballaggio abbiamo pensato di elencare alcuni elementi che possono determinare il successo del tuo e commerce:
- Per ogni articolo inserisci una CTA (call to action) che stimoli gli utenti a lasciare commenti e recensioni sul servizio prestato e su quello che hanno acquistato. Più le recensioni sono numerose – e ovviamente – positive e più altri utenti saranno portati ad affidarsi a te.
- Scrivi descrizioni dettagliate di ogni prodotto con la storia dell’articolo o dell’azienda produttrice e le istruzioni di montaggio o utilizzo. Non sottovalutare che le persone vogliono essere ben informate su quello che stanno comprando.
- Non improvvisarti come fotografo. Le immagini degli articoli devono essere professionali. Lo sfondo deve essere curato e l’illuminazione giusta, né troppo forte, né troppo fioca.
- Fai in modo che le parti importanti di ogni pagina siano ben in evidenza, come ad esempio il pulsante arancione “Acquista ora” di Amazon, impossibile non notarlo.
- Organizza il sito in modo che i clienti possano pagare, o restituire la merce, facilmente, con pochi click.
- Non lasciare che tutto il tuo business ruoti solo intorno al sito, ma sfrutta anche le potenzialità dei social e quelle offerte dalle campagne pubblicitarie on line.
- Prendi accordi con corrieri affidabili perché la puntualità di consegna influirà sulla percezione finale che i clienti avranno dei tuoi servizi.
Se stai avviando un e commerce e oltre alle scatole a croce hai bisogno anche di altri tipi di imballi per le spedizioni postali, leggi qui, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno; e ricorda che presso la nostra sede potrai ordinare scatole progettate su misura per le tue esigenze e dotate di grafica personalizzata.
Per ulteriori informazioni contattaci, il nostro staff sarà a tua disposizione.