Se siete nel business della spedizione di merci (più categorie), specie nel caso in cui queste siano fragili, garantire che i vostri prodotti arrivino dal punto A al punto B in modo sicuro e senza incidenti è di estrema importanza.
Non prendere le precauzioni e le misure adeguate significa rischiare di esporsi ad eventuali danni nel processo di trasporto con ovvie ripercussioni amministrative, legali e/o assicurative.
È fin troppo palese, quindi, che usare il giusto tipo di imballaggio per spedire le merci ai clienti sia una precauzione fondamentale.
È qui che entrano in gioco le scatole di cartone ondulato. Oltre ad aiutare i produttori a rispettare le norme di sicurezza, le scatole di cartone ondulato offrono una serie di vantaggi rispetto alle opzioni di imballaggio più convenzionali.
Protezione
Le scatole sono fatte di carta e progettate in modo da essere leggere e molto resistenti; possono essere costruite in diverse dimensioni, spessori, modelli e resistenze per adattarsi a qualsiasi applicazione, il che ci porta al prossimo punto.
Flessibilità
Un notevole vantaggio delle scatole di cartone ondulato è la loro flessibilità. Le scatole in cartone ondulato possono essere realizzate in una grande varietà di dimensioni e modelli, oltre che in diversi tipi di onda, dalla micro-onda alla tripla onda per una maggiore protezione.
Gruppo DM produce scatole in cartone ondulato personalizzandole su richiesta. Ci sono migliaia di combinazioni possibili per quanto riguarda le scatole di cartone ondulato, rendendo questa una delle opzioni di imballaggio più flessibili in assoluto.
Riciclabilità
Le scatole di cartone ondulato sono rispettose dell’ambiente. Sono fatte di materiali riciclati e dopo essere state utilizzate, vengono riciclate di nuovo, rigenerano carta che a sua volta rigenera cartone ondulato e così via. Inoltre, i team di ricerca e sviluppo investono costantemente tempo ed energia per migliorare le carte di cui è composto il cartone ondulato, rendendo le scatole più leggere e performanti, quindi questa opzione di spedizione non potrà che migliorare, sia in termini di processo di trasporto che di impatto positivo sull’ambiente.
Convenienza
Tutte le aziende impegnate nella vendita di prodotti devono preoccuparsi che i costi – come i materiali di spedizione – non abbiano un impatto eccessivo. In questo senso le scatole di cartone sono una risorsa perfetta, dimostrandosi tra le opzioni di spedizione meno costose disponibili. Sono economiche, brandizzabili, facili da costruire, resistenti e affidabili, usano risorse rinnovabili nel processo di costruzione, come altre opzioni di spedizione. Parte del cartone e fatto di cellulosa, quindi alberi, ma sono in diversi ad occuparsi delle forestizzazioni
Semplicità e familiarità
Probabilmente avete macchine nastratrici e altre attrezzature di imballaggio avanzate che giocano un ruolo nella vostra struttura. Le scatole di cartone ondulato si adattano perfettamente a qualsiasi operazione di imballaggio, permettendo alla vostra struttura di rimanere efficiente.
La scatola di cartone, poi, è una soluzione assai familiare per i clienti che usano le scatole anche per scopi privati, come per esempio nel caso di traslochi, spostamenti di merci, protezione di oggetti da deporre in cantina e così via. L’esplosione del commercio elettronico poi, che vede giganti come Amazon sempre più gettonati dalle famiglie, ha fatto sì che la ricezione di scatole contenenti gli acquisti on line sia all’ordine della quotidianità, per cui la scatola è un concetto assai familiare e pratico per tutti, oltre al fatto che, una volta ricevuto il prodotto ordinato, la scatola può essere riutilizzata per altri scopi. Una convenienza non indifferente.
La micro-onda, l’onda bassa e l’onda alta sono composte da tre carte, due copertine una interna ed una esterna e la carta centrale che è ondulata e da qui il nome cartone ondulato. La caratteristica dell’ondulazione della carta centrale, lo spessore, ne costituisce la specie e quindi quando questa ondulazione ha uno spessore di circa 1,5 mm viene definita microonda, quando è di 3 mm onda bassa, quando di 4 mm onda alta.
La doppia onda segue lo stesso principio sopra, ma in questo caso le carte sono cinque e si hanno sempre una copertina interna ed esterna, ma due carte ondulate legate tra loro da una carta liscia.
La tripla onda, rispetto alla doppia onda ha una carta ondulata ed una carta liscia in più, per un totale di sette carte incollate tra loro.
Tutti i tipi di cartone ondulato sono realizzati partendo da bobine di carta di varie qualità e grammatura che tramite una macchina chiamata appunto ondulatore e grazie all’amido vengono incollate tra loro e formano i fogli di cartone ondulato che a sua volta vengono trasformati in scatole.