Il cartone per distinguersi dalla concorrenza
E’ possibile usare il cartone per distinguersi dalla concorrenza? Come?
Per comprendere come, partiamo dalla base: hai idea di cosa sia il packaging? Sì, vero? Se stai pensando al packaging come a una scatola semplice per il tuo prodotto finalizzata solo a consentire un pratico e sicuro trasporto della merce, hai una visione ormai arcaica che non pone il confezionamento del tuo prodotto nella giusta angolazione:
dare forma al cartone per creare il miglior vestito con cui il tuo prodotto si presenterà sul mercato.
Usare il cartone per distinguersi dalla concorrenza, ti consente di spaziare fra una moltitudine di carte, cartoncini, forme ed ancora colori e tecniche di stampa, che si intrecciano al fine di nobilitare e vestire al meglio il tuo prodotto, esaltandone l’anima e il carattere, insomma un ottimo modo per stupire i tuoi clienti, dare una buona impressione del tuo prodotto e quindi valorizzare il tuo business.
Il Brand e il cartone per distinguersi dalla concorrenza
Attraverso il packaging in cartone, puoi:
- Distinguere dagli altri il tuo brand, puoi renderlo un “venditore senza voce”. La confezione del prodotto è parte del prodotto stesso e concorre a definire il valore dell’esperienza d’acquisto.
- Realizzare il giusto “abito” per il tuo prodotto per evidenziarne il valore e la propria identità, grazie alla sua elevata flessibilità ad ogni tipo di personalizzazione. Questa è l’importanza de il cartone per distinguersi dalla concorrenza. (link nostro sito: scatole personalizzate, espositori da banco, espositori da terra, etc).
- Puoi influenzare positivamente l’esperienza sensoriale e visiva del tuo cliente.
- Puoi raccontarti. Come è possibile? Basti pensare che ogni persona ha un proprio look, Il packaging del tuo prodotto assume la stessa funzione sociale dell’abito per un professionista e definisce la desiderabilità e la propensione all’acquisto Ad esempio:
- Sei un’azienda orientata a politiche di tipo bio e di sviluppo sostenibile? Utilizza cartone riciclato e colori che richiamano alla natura come il verde o il marrone!
- Sei una realtà moderna e tecnologicamente all’avanguardia? Fallo capire con un concept lineare, minimal, dal design deciso e usando colori freddi su scala di grigi.
Concludendo, il cartone per distinguersi dalla concorrenza è la migliore scelta che puoi fare per “vestire” il tuo prodotto spiegando e mostrando al pubblico le ragioni per cui dovrebbe scegliere la tua offerta rispetto a quella dei tuoi competitor, e devi farlo passando per l’estetica e l’incisività del packaging.