Il suono del tappo che scoppia, l’aroma e, naturalmente, la piacevolezza del palato. Ogni vino ha una storia, e parte di questa storia è la sua provenienza.
Si dice che la Francia – con le sue regine di Borgogna e Bordeaux – sia la patria del vino, è forse sarà così. Tuttavia, vi sono parecchi Paesi, nel mondo, che si fanno notare per la qualità della produzione vinicola. Tra questi, senza dubbio, l’Italia, con le sue classiche regioni del Chianti e del Barolo-Monferrato, senza dimenticare il Brunello, il Prosecco, i vini del Trentino, della Sicilia e della Puglia e di altre regioni emergenti.
E all’estero? Paesi come la California, il Cile, il Sudafrica e l’Australia, solo per citarne alcuni, certamente dicono la loro sul tema.
Il che si traduce in una vastità di prodotti di prima qualità richiesti dagli utenti – intenditori e non – di tutto il mondo.
Ma una bottiglia di vino è una cosa fragile, e questo potrebbe rendere la sua spedizione complicata.
Gruppo DM collabora enoteche, produttori o venditori di vino, per affrontare la sfida della spedizione, realizzando prima campionature ed in seguito forniture.
Diversi sono i modelli di scatole che si possono realizzare, sia per tipo cartone, da leggero a pesante, dalla singola onda alle 2 onde, con alveare interno e non, sia per definizione di stampa, dalla stampa ad 1 colore fino alla stampa in quadricrocomia, sia per il n° di bottiglie da contenere, da 1, da 2 , da 3, da 4, da 6, da 9, da 12 bottiglie, sia per modello di scatola, fustellata automontante e non, modello classico americano ed entrambi per bottiglie coricate o in piedi.
Quando si spedisce un semplice vino da tavola o una bottiglia di pregiato Barolo da 200 euro, seguite questi consigli chiave che vi aiuteranno a garantire che il vostro vino arrivi sano e salvo a destinazione.
Gruppo DM può anche fornire le etichette per le bottiglie ed il nastro adesivo, neutro o personalizzato per il confezionamento/chiusura della scatola, ovviamente quando il nastro è personalizzato, vale anche da sigillo di garanzia
Informarsi sul regolamento di spedizione
La spedizione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica in diversi Paesi nel mondo implica l’osservazione di appositi regolamenti, che possono variare sensibilmente da Paese a Paese. I regolamenti di alcuni spedizionieri potrebbero imporre dazi sulla spedizione del vino.
Attenzione agli imballaggi imbottiti e ai materiali di riempimento del vuoto
Bisogna mantenere il vostro vino il più possibile immobile quando è in transito. Meno la bottiglia si muove, meno possibilità ci sono che venga danneggiata. Esaminate i molti materiali di spedizione disponibili per imballare il vino per la spedizione, tra cui:
- Divisori di cartone che si adattano perfettamente alle bottiglie e che sono un’opzione classica e conveniente;
- Il pluriball è un’altra grande opzione, in particolare per i vini di valore superiore che hanno bisogno di molta protezione;
- I cuscini d’aria riciclabili e biodegradabili sono una soluzione ecologica e riutilizzabile per riempire i vuoti.
Selezionando l’imballaggio giusto e i materiali di riempimento dei vuoti, contribuirete a garantire che il vostro vino arrivi sano e salvo.
Personalizzazione delle scatole di cartone per bottiglie di vino
Se sei un produttore o un distributore che spedisce vino all’ingrosso, le scatole di cartone ondulato personalizzate sono un’ottima opzione. Ordinare le tue scatole su misura ti permette di ottenere le scatole che vuoi, su misura per le tue specifiche esigenze e con l’impressione del tuo brand aziendale. Gruppo DM è in grado di personalizzare le tue scatole di spedizione perché sappiamo che un buon prodotto deve avere anche un buon vestito.
Conoscere il vino che stai spedendo
È anche essenziale considerare i requisiti specifici del vino. Come ogni appassionato di vino sa, molti vini sono diversi fra loro, e alcuni necessitano attenzioni speciali.
La maggior parte dei vini, per esempio, dovrebbe essere spedita in piedi per ridurre il rischio di perdite. Tuttavia, i vini più vecchi hanno spesso passato molto tempo sdraiati sui loro lati, ed è meglio tenerli così durante la spedizione per ridurre al minimo il disturbo.
Alcuni vini possono essere più sensibili alla temperatura o alla luce di altri. I vini spumanti hanno spesso più sughero esposto e possono richiedere una manipolazione più attenta. Alcuni vini (in particolare i bianchi) hanno bisogno di essere tenuti a temperature più fresche.
Conosci il tuo vino, considera le sue caratteristiche e valuta come queste influenzeranno il modo in cui lo spedisci.
Etichettatura
È anche importante ricordarsi di etichettare correttamente il vino. Uno dei consigli più semplici ma più importanti che alcuni spedizionieri dimenticano? Usare etichette “Fragile” sul vostro vino per assicurarsi che i gestori sappiano di doverlo trattare con particolare attenzione, etichette di temperatura per indicare se deve essere refrigerato o etichette direzionali per mostrare il modo corretto di conservarlo. Molti trasportatori richiedono un’etichetta speciale da apporre su qualsiasi pacco contenente bevande alcoliche.