Negli ultimi anni, in virtù di una crescente sensibilizzazione sul tema dell’ambiente e degli effetti nocivi dell’inquinamento, c’è stata una forte spinta verso l’adozione di imballaggi sempre più “verdi”.
Nonostante la presenza di materiali alternativi, le scatole di cartone ondulato rimangono la prima scelta, vediamo perché.
Anziutto, gli imballaggi in cartone ondulato sono riutilizzabili, riciclabili e compostabili.
Se conservato, usato e manipolato correttamente, il cartone è riutilizzabile e, una volta terminato il suo ciclo di vita, può essere riciclato nuovamente o compostato.
Poiché non utilizzano coloranti o sbiancanti, le scatole di cartone costituiscono una soluzione estremamente ecologica. Secondo vari gruppi indipendenti come Pro Carton, il cartone merita il riconoscimento come forma di imballaggio più sostenibile ed eco-responsabile in assoluto.
Il cartone usa materiali di provenienza sostenibile
La maggior parte degli imballaggi commerciali in cartone utilizza una proporzione significativa di materiale riciclato; fino al 75% del suo contenuto è costituito da rifiuti riciclati post-consumo. Il contenuto aggiuntivo di fibre che è necessario per caratterizzare l’imballaggio di una robustezza sufficiente, è di solito composto da polpa di betulla o di pino. Sia la betulla che il pino usati per la produzione del cartone sono ottenuti da foreste gestite in cui gli alberi vengono coltivati e raccolti in modo sostenibile. Nel Regno Unito, il sistema di certificazione FSC, riconosciuto a livello internazionale, permette alle aziende e ai consumatori di essere sicuri che il legno, la carta, il cartone e altri prodotti forestali siano realizzati con materiali provenienti da foreste ben gestite e/o da fonti riciclate.
Qual è l’impronta di carbonio degli imballaggi di cartone?
Non esiste una risposta semplice a questa particolare domanda, a causa del numero di fattori che devono essere considerati. Il calcolo del vero impatto ambientale dell’imballaggio deve prendere in considerazione non solo il volume dell’imballaggio richiesto per una data catena di fornitura e se è stata effettuata l’ottimizzazione dell’imballaggio, ma anche aspetti come il numero di chilometri percorsi nella catena di fornitura (analisi del ciclo di vita). Anche con questi dati disponibili, gli eventuali calcoli di sostenibilità dovrebbero riflettere l’intero elemento logistico delle operazioni, sia l’imballaggio in uscita che il viaggio post-consumo.
Il cartone ondulato ha un eccezionale rapporto forza-peso.
Come materiale da imballaggio, il cartone ondulato ha un eccellente rapporto forza-peso, che lo rende un materiale da imballaggio protettivo ideale per un’enorme varietà di prodotti. Prodotti aggiuntivi come i paraspigoli possono anche aiutare ad aumentare la protezione offerta alle merci in transito.
Il cartone ondulato ha il miglior record di riciclaggio di qualsiasi materiale da imballaggio.
Negli Stati Uniti oltre il 90% degli articoli spediti sono imballati in cartone e, nel mondo, vengono prodotti più di 400 milioni di tonnellate di carta e cartone. Solamente negli Stati Uniti e in Canada, esistono circa 1.500 impianti di imballaggio in cartone ondulato. La richiesta di usare il cartone come materiale da imballaggio lo ha reso uno dei materiali più presenti nelle discariche, tanto che si stima che oltre 24 milioni di tonnellate di cartone vengano scartate ogni anno. Il tasso medio di riciclaggio del cartone nel 1993 era del 55%; nel 2011 questa cifra è balzata al 91%. Ci sono molti vantaggi ambientali delle scatole da imballaggio di cartone rispetto ai materiali alternativi, come i contenitori di plastica. Il principale è la riciclabilità al cento per cento; le scatole di cartone possono essere riutilizzate ancora e ancora senza causare sprechi, mentre la plastica non può essere riciclata nella maggior parte dei casi, il che ha un impatto devastante per l’ambiente.
Le scatole di cartone possono esser eusate per molti scopi. Sono l’ausilio “regina” di ogni trasloco, terminato il quale, possono essere riposte e ripiegate senza occupare molto spazio. In tal modo potranno essere riutilizzate ancora, in caso di bisogno. Il riutilizzo più frequente è quello dello stoccaggio: quante volte capita di dover mettere da parte oggetti non più utili da collocare in soffitta o in garage? Ma è anche possibile usare le scatole di cartone per altri scopi: ludici ad esempio. Una casetta di cartone per i bimbi, con tanto di finestre, box per raccogliere i giocattoli di piccole dimensioni, come i lego, oppure cuccia per il gatto. L’unico limite è la fantasia.